Comunicato stampa n.690 (66-2017)

Domenica 17 settembre alle ore 12 verrà inaugurata la sede della sezione Terre d’Argine dell’Associazione Controllo del Vicinato, all’interno della sede del Corpo di Polizia locale di Carpi, con accesso da via Tre Febbraio.
Interverranno all’inaugurazione l’assessore alla Polizia Municipale dell’Unione Roberto Solomita, il Presidente dell’Associazione Nazionale Controllo del Vicinato Leonardo Campanale e il Referente della sezione locale Daniele Sgarbi: seguirà un piccolo rinfresco.
La sede sarà operativa dal mese di ottobre e vedrà la presenza di volontari il martedì dalle 18.30 alle 20 ed il sabato dalle 9.30 alle 12.
In concomitanza con l’inaugurazione della sede della sezione si terrà, presso la Sala congressi di viale Peruzzi, l’assemblea straordinaria dell’Associazione Nazionale Controllo del Vicinato per l’elezione dei nuovi membri del Consiglio e del Presidente, a cui parteciperanno membri della stessa provenienti da tutta Italia.
Ricordiamo che il progetto Controllo del Vicinato (CDV) ha preso il via nell’Unione da poco meno di due anni ma, nonostante ciò, è ad oggi una delle realtà dell’Associazione Controllo del Vicinato fra le più grandi a livello nazionale e un punto di riferimento in Italia. Le famiglie aderenti alla sezione ad oggi sono 2679, suddivise a loro volta in 90 gruppi, guidati da 126 coordinatori. Viste le dimensioni numericamente importanti, la sezione Terre d’Argine ha cercato di strutturarsi progressivamente suddividendo i vari compiti tra più persone, creando fulcri organizzativi (segreteria, rapporti con le istituzioni, rapporti con i media, area legale).
Tutto ciò è stato costruito e gestito grazie all’aiuto di volontari. L’obiettivo del CDV è la ‘sicurezza partecipata’, un sistema integrato della sicurezza cioè che veda, oltre alla continua e costante azione svolta dalle Forze dell'ordine e dalle Polizie Locali negli ambiti di propria competenza, anche il coinvolgimento attivo del cittadino, che non si occupa solamente di ‘controllare’ le proprietà private ma anche le aree pubbliche.

Segreteria sezione CDV:
tel. 366 3369468, e-mail:
www.cdvterredargine.it

Polizia Municipale dell’Unione delle Terre d’Argine