Comunicato stampa n.725 (1-2018)

Nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine ha preso avvio il percorso di programmazione e progettazione partecipata per la definizione di interventi integrati di carattere sociale e sociosanitario che porterà alla stesura del Nuovo Piano Triennale in modo da far fronte ai cambiamenti demografici, sociali, culturali ed economici che hanno contraddistinto l’ultimo decennio.

La scelta dell’Unione delle Terre d’Argine e dell’Azienda USL-Distretto di Carpiè quella di coinvolgere tutti i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio in modo da definire interventi e azioni condivisi in grado di accrescere il benessere sociale complessivo della nostra comunità, frutto dell’integrazione dellepolitiche sociali, sanitarie, abitative, del lavoro e della formazione.

Il 16 dicembre scorso questo percorso ha preso il via e proseguirà, partendo dagli obiettivi identificati dal Piano regionale e dalle Schede intervento in esso contenute, con una serie di incontri con tutti i soggetti pubblici e privati del territorio. Gli incontri si terranno tutti al C.P.I.A. (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di via Nuova Ponente 22 (edificio Polivalente D.Pietri).

Ecco il calendario degli incontri

Domiciliarità e prossimità - 8 gennaio ore 20,30

Casa della salute

Riconoscimento del ruolo dei caregiver

Progetto di vita, vita indipendente, dopo di noi

Prevenzione disuguaglianze, promozione della salute - 15 gennaio ore 20,30

Sostegno alla genitorialità

Innovazione rete per anziani nell'ambito del FRNA

Sostegno all'inclusione delle persone straniere neo-arrivate

Prevenzione disuguaglianze, promozione della salute - 22 gennaio ore 20,30

Contrasto dell'esclusione sociale: accesso ai beni di prima necessità

Contrasto dell'esclusione sociale: le misure a contrasto della crisi

Pari opportunità e valorizzazione differenze di genere, intergenerazionali, interculturali e delle abilità

Promozione autonomia - 29 gennaio ore 20,30

Misure a contrasto della povertà (SIA/REI, RES)

Avvicinamento al lavoro per le persone fragili e vulnerabili (LR 14/2015)

La casa come fattore di inclusione e benessere sociale

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi. I moduli di partecipazione sono scaricabili da www.carpidiem.it o www.terredargine.it.