Il focus group è una tecnica qualitativa utilizzata nelle ricerche delle scienze umane e sociali, dove un gruppo di persone è invitato a parlare, discutere e confrontarsi riguardo all'atteggiamento personale nei confronti di un tema, di un prodotto, di un progetto, di un concetto o di un'idea. Le domande sono fatte in modo interattivo: i partecipanti al gruppo sono liberi di comunicare con gli altri membri, seguiti da un supervisore.

Le date degli incontri sull’Agenda Digitale Locale che si terranno sul territorio dell’Unione Terre d’Argine. Quelli dedicati ai cittadini si svolgeranno l’11 luglio a Campogalliano, il 17 a Carpi, il 20 a Novi di Modena e il 25 a Soliera.
Il 19 e il 24 luglio saranno a Carpi gli incontri rivolti alle imprese.

Sono terminati gli incontri che l’Unione Terre d’Argine ha promosso sul territorio al fine di coinvolgere cittadini e imprese nei lavori dell’Agenda Digitale Locale. Da questi tavoli, molto partecipati, sono emerse quelle che nei prossimi mesi saranno le priorità dell’Unione in termini di innovazione digitale. Tra queste spiccano l’estensione della Banda Ultra Larga, un maggior accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e l’aumento delle competenze digitali dei cittadini. A breve sarà presentato un documento programmatico riassuntivo dei lavori

Comunicato stampa

L’Agenda Digitale Locale è un documento strategico che si pone come obiettivo quello di fissare le priorità dell’Unione in materia di società dell’informazione, favorendo la presa di coscienza da parte dei decisori politici e delle figure direzionali della necessità di investire su temi legati all’ICT per garantire i “nuovi diritti di cittadinanza digitale” e quindi indirettamente salvaguardare i diritti “tradizionali” legati a tematiche come sociale, scuola, ecc…