L'articolo 32, comma 5-ter, del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali [Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali] stabilisce che il Presidente dell'Unione si avvale del segretario di un comune facente parte dell'unione, senza che ciò comporti l'erogazione di ulteriori indennità e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
La figura è disciplinata anche dall'articolo 40 dello Statuto:
Art. 40 Segretario Generale
1. L’Unione ha un Segretario scelto dal Presidente fra i Segretari Comunali dei Comuni partecipanti all’Unione.
2. Secondo quanto previsto dall’ordinamento degli Enti locali, il Segretario Generale supporta ed assiste in materia giuridico - amministrativa gli organi di Governo e le Funzioni di Gestione rispetto alla conformità alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti nell’adozione delle loro azioni, dei procedimenti e degli atti conseguenti.
3. È componente degli organi di Controllo Interno secondo quanto indicato nella presente Statuto e svolge tutte le altre funzioni previste dall’ordinamento degli enti locali per il Segretario.
4. In caso di assenza o impedimento del Segretario Generale, assume le funzioni di Vicesegretario Generale vicario un dirigente o un funzionario scelto dal Presidente dell’Unione che cumula comunque tali funzioni con quelle proprie dell’incarico allo stesso conferito.

I compiti e le funzioni del Segretario generale sono ulteriormente specificate dall'articolo 8 del Regolamento degli uffici e dei servizi


Attualmente l'incarico di Segretario generale è ricoperto dal Segretario generale dei Comuni di Carpi e Novi di Modena, dott.ssa Anna Lisa Garuti
Per informazioni sulle modalità di contatto consultare la pagina relativa alla Segreteria organi istituzionali

Visite: 1327

Posta elettronica certificata (PEC)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto