Progettisti, enti, soggetti della concertazione

 

L’Ufficio di Piano
L’Ufficio di Piano è la struttura di cui si devono dotare tutti gli enti locali per l’esercizio delle funzioni di pianificazione urbanistica a loro attribuite dalla nuova legge urbanistica regionale. La costituzione dell’Ufficio di Piano rappresenta il primo passo nella fase di costruzione del nuovo PUG. L’Ufficio di Piano svolge i compiti attinenti alla pianificazione urbanistica, tra cui la predisposizione del PUG, degli accordi operativi e dei piani attuativi di iniziativa pubblica, nonché il supporto alle attività di negoziazione con i privati. Ogni Ufficio di Piano deve essere dotato delle competenze professionali - richieste dalla legge urbanistica e della DGR 1255/2018 – per lo svolgimento delle funzioni di governo del territorio, tra cui quelle in campo pianificatorio, paesaggistico, ambientale, giuridico ed economico-finanziario.
In coerenza con la scelta di redigere un unico PUG di livello intercomunale, i quattro Comuni dell’Unione hanno costituito un Ufficio di Piano condiviso, all’interno della struttura organizzativa dell’Unione.
Con delibera della Giunta dell’Unione nr 24 del 24/02/2021 è stato costituito formalmente l’Ufficio di Piano dell’Unione delle Terre d’Argine, costituito dalle seguenti professionalità.


Con l’Ufficio di Piano collaborano inoltre, in forma preziosa e costante, gli uffici dei Comuni e dell’Unione competenti nelle diverse tematiche affrontate nelle analisi diagnostiche del quadro conoscitivo e negli elaborati progettuali – in corso d’opera – del nuovo PUG intercomunale.

Responsabile dell’Ufficio di Piano
Il dottor Moreno Veronese è il Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Unione delle Terre d’Argine.
Il Responsabile coordina i lavori per la redazione del PUG e cura i rapporti con i progettisti incaricati, con gli amministratori, con gli uffici tecnici comunali e con il Garante. È altresì responsabile di tutti i procedimenti inerenti il PUG.


Garante della comunicazione e della partecipazione
Il dottor Renzo Pavignani è il Garante della comunicazione e della partecipazione nel procedimento di redazione del PUG.
Il Garante cura: l’accesso alle informazioni, la partecipazione di cittadini e associazioni, il diritto al contradditorio, le operazioni di pubblicazione previste dalla legge.


Figure interne all’Unione o ai Comuni afferenti – Responsabili/Dirigenti di Servizio:

Dott. Moreno Veronese - Unione delle Terre d'Argine
Responsabile procedimenti relativi alla formazione e gestione del PUG e alla redazione dello schema tipo di RE. Esperto in pianificazione urbanistica


Arch. Daniela De Angelis - Comune di Campogalliano
Responsabile III Settore – Servizi al Territorio. Esperta in politiche urbanistiche locali


Ing. Salvatore Falbo - Comune di Soliera
Responsabile Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio. Esperto in politiche urbanistiche locali


Dott. Renzo Pavignani - Comune di Carpi
Dirigente Servizio Pianificazione Urbanistica-Edilizia Privata e Settore Ambiente (ad interim). Esperto in politiche urbanistiche locali


Arch. Mara Pivetti - Comune di Novi di Modena
Responsabile Servizio Programmazione e Gestione del Territorio. Esperta in politiche urbanistiche locali


Figure esterne (membri dell'Ufficio di Piano appartenenti anche all'ATI che redige il PUG):


Arch. Filippo Boschi
Esperto in materia paesaggistica


Prof. Ing. Simona Tondelli - Alma Mater Studiorum UniBO
Esperta in materia ambientale


Avv. Federico Gualandi
Esperto in materia giuridica


Prof. Arch. Stefano Stanghellini
Esperto in valutazioni economico-finanziarie

Ai sensi dell’art. 55, comma 7 della LR 24/2017, ai membri dell’Ufficio di Piano si applica la clausola di incompatibilità rispetto ad ogni incarico attinente alla predisposizione e presentazione di accordi operativi, accordi di programma e titoli abilitativi convenzionati attuativi del PUG, per tutta la durata della loro collaborazione e per i due anni successivi.

Link alla Delibera di Giunta Unione 24/2021 e allegato


I progettisti incaricati
A seguito di procedura ad evidenza pubblica, l’Unione delle Terre d’Argine ha affidato l’incarico per la redazione del PUG intercomunale e per la redazione di uno schema di Regolamento Edilizio ad un’Associazione Temporanea di Progettisti, con capofila l’arch. prof. Gianfranco Gorelli.

Fanno parte dell’équipe di progettisti incaricati, oltre al professionista capofila le seguenti professionalità: arch. Sandra Vecchietti, arch. Filippo Boschi, arch. prof. Stefano Stanghellini, Avv. Federico Gualandi, prof. ing. Simona Tondelli (UNIBO), geol. Giorgio Gasparini, arch. Margherita Bastoni, agr. Elisa Frappi, arch. Valentina Cosmi, arch. Michela Chiti, arch. Anna Trazzi, arch. David Casagrande, arch. Giovanni Bazzani.


Il Comitato Urbanistico
Il Comitato Urbanistico è introdotto dalla LR 24/2017 allo lo scopo di coordinare e integrare in un unico provvedimento:
- l’esercizio delle funzioni di partecipazione del livello territoriale a competenza più ampia alla determinazione di approvazione degli strumenti di pianificazione;
- l’espressione del parere di sostenibilità ambientale e territoriale;
- l’acquisizione dei pareri, nulla osta e atti di assenso richiesti dalla legge per gli strumenti di pianificazione urbanistica;
- le intese con enti titolari del piano di cui lo strumento all’esame del Comitato Urbanistico ha il valore e gli effetti e l’intesa sulla variazione dei piani di altri livelli territoriali

Il Comitato Urbanistico di riferimento per la costruzione del PUG intercomunale dell’Unione delle Terre d’Argine è il Comitato Urbanistico di Area Vasta (CUAV) della Provincia di Modena.


Gli Enti territoriali


Comune di Campogalliano


Comune di Carpi


Comune di Novi di Modena


Comune di Soliera