Comunicato stampa n.783 (59-2018)

Dal primo luglio 2008 sono all’opera sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine gli Assistenti Civici. Si tratta di volontari al servizio diretto della Polizia Locale, che promuovono l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, dando informazioni, collaborando nell’insegnamento dell’educazione stradale, collaborando nella riuscita di manifestazioni sportive e culturali, con una presenza attiva nei mercati, nei parchi, e nei luoghi di aggregazione.
Chi volesse entrare nel gruppo degli Assistenti Civici, formato oggi da circa 120 membri (uomini e donne, stranieri e italiani, di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera) può partecipare ad un corso gratuito di formazione: per informazioni basterà contattare il Comando del Corpo di Polizia municipale dell’Unione (telefono 059 649555). Le iscrizioni si chiuderanno il 18 ottobre prossimo, il corso si terrà invece a partire dal 22 ottobre e per 10 incontri serali alla Biblioteca Multimediale Loria di Carpi, fino a fine novembre.
Dotati di pettorine, berretto e tesserino di riconoscimento, con un registro delle turnazioni sulle aree di intervento precedentemente stabilite e individuate ma senza poteri sanzionatori o repressivi (non possono fare multe tanto per intenderci), gli Assistenti Civici, previsti da una legge regionale del 2003, possono chiedere l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in caso di necessità, raccogliendo le problematiche dei residenti per poi inoltrarle agli uffici competenti.

Scarica il volantino