Nota stampa

L’Unione delle Terre d’Argine ha firmato nel mese di settembre del 2017 un Protocollo d’intesa con la  Fondazione ANDI Onlus (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e la Sezione Provinciale ANDI di Modena, per aderire al progetto Adotta un sorriso di un bambino.

Il progetto, promosso da ANDI, si inserisce in un contesto di difficoltà economica dove, tra le altre  cose, si rinuncia a curare aspetti sanitari importanti come le cure dentali.

In particolare per quel che riguarda l’accompagnamento nella fase evolutiva e l’educazione all’igiene come forma di prevenzione, ANDI offre, assieme ai suoi associati, un anno di cure gratuite ai bambini che ne hanno necessità e che vengono messi in contatto con i 28 professionisti che attualmente aderiscono, tramite i Servizi Socio-sanitari dell’Unione delle Terre d’Argine.

Le prestazioni offerte ai bambini e ragazzi sono totalmente gratuite e riguardano la diagnosi e/o cure/terapie odontoiatriche oltre che la promozione della corretta igiene e della prevenzione.

I destinatari degli interventi sono minori assistiti a diverso titolo e indicati dai Servizi Sociali, come bambini temporaneamente ospiti di Comunità Educative, Comunità Familiari, oppure inseriti in famiglie affidatarie o ancora appartenenti a nuclei familiari fragili o in situazione di difficoltà economica.

Ad un anno dall’avvio del progetto, si possono apprezzare gli ottimi risultati della collaborazione; l’incontro tra i professionisti, i bambini e le loro famiglie ha avuto un impatto positivo sia sul piano dell’efficacia degli interventi, sia per lo sviluppo delle relazioni che si sono create.

Si sono conclusi con grande soddisfazione alcuni dei percorsi di cura offerti ai primi “sorrisi” adottato un anno fa.

Altri venti bambini e ragazzi sono attualmente seguiti dai professionisti ANDI, presenti nei vari comuni dell’Unione delle Terre d’Argine e la collaborazione con i Servizi Socio-sanitari continuerà anche per l’anno 2019.

Ecco l'elenco dei dentisti aderenti

DR. SEVERI GRAZIANO    CARPI
DR. MARCHI STEFANO    CARPI