Il Corpo di Polizia Locale dell'Unione Terre d'Argine svolge dal 01/01/2007 le funzioni  previste dalla Legge n. 65/1986 e dalla Legge Regionale n. 24/2003

Il Corpo di Polizia Locale è dotato di un proprio Regolamento che ne disciplina l'organizzazione. L'ambito territoriale è formato dai Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera, dell' Unione Terre d'Argine. La dotazione organica del Corpo di Polizia Locale viene definita sulla base degli standard e della normativa regionale:
- Comandante
- vice Comandante
- Addetto al coordinamento e controllo
- Agente
- Unità Specialistiche Centrali che gestiscono e coordinano tutte le attività del Corpo rispetto alle dipendenze territoriali, con funzioni di specializzazione per materia
- Dipendenze Territoriali decentrate che esercitano funzioni particolari nel territorio.

ORGANIGRAMMA

Il Comandante
Il Comandante è responsabile della gestione delle risorse assegnate, dell'addestramento e della disciplina, dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo e di tutte le attività nel rispetto delle Leggi Nazionali e Regionali. Risponde direttamente al Presidente dell'Unione (Sindaco delegato):
- garantisce la formazione professionale attraverso l'aggiornamento tecnico-professionale
- dispone dell'impiego tecnico-operativo del personale, assegnandolo alle strutture organizzative, centrali o decentrate, in cui si articola il Corpo di P.L.
- predispone attività di controllo per accertare che tutti i dipendenti adempiano ai loro doveri
- sovrintende all'organizzazione di tutti i servizi, diurni e notturni, ordinari e straordinari,
- emana le direttive per i Responsabili delle strutture tecnico-operative accentrate e decentrate
- coordina i servizi del Corpo con quelli delle Forze di Polizia, secondo le intese stabilite dalle Pubbliche Amministrazioni;
- cura le relazioni con l'Autorità Giudiziaria e con i Comandi delle Forze di Polizia Nazionali;
- rappresenta il Corpo nei rapporti interni ed esterni all'Ente.
- il Vice-Comandante è scelto dal Comandante stesso fra gli Ufficiali in servizio, sostituisce il Comandante in caso di assenza od indisponibilità, assumendone anche la responsabilità dei progetti
Gli Addetti al coordinamento e controllo (Ufficiali)
Gli Ufficiali di Polizia Locale sono suddivisi in:

Commissari
I Commissari coadiuvano il Comandante ed il Vice-Comandante, e sono responsabili della struttura eventualmente loro assegnata:
- coordinano l'attività delle strutture tecnico-operative assegnate, emanando le relative disposizioni di servizio con le modalità di esecuzione;
- forniscono istruzioni normative ed operative al personale
- curano la formazione professionale e l'aggiornamento del personale
- destinano il personale ai servizi di competenza della struttura tecnico-operativa;
- curano i rapporti ed il coordinamento degli interventi, a livello territoriale con le Forze di Polizia, Gruppi d'interesse, ecc.

Ispettori
Gli Ispettori sostituiscono i superiori gerarchici in caso di  assenza od impedimento
- curano l'organizzazione ed il coordinamento del personale e ispezionano, la corretta esecuzione dei servizi
- verificano che il personale sia curato nella persona e che l'uniforme sia indossata correttamente
- controllano la buona conservazione delle dotazioni;
- espletano, nell'ambito delle competenze ed attribuzioni di legge, ogni altro incarico loro affidato Agenti

Gli Agenti operano per garantire ai cittadini un ordinato svolgimento della vita della comunità e rappresentano un tramite indispensabile nello sviluppo di corrette relazioni tra la popolazione locale e l'Amministrazione.
Essi agiscono sulla base delle direttive e degli ordini ricevuti, nell'adempimento delle mansioni relative alle materie conferite dalle Leggi vigenti.

COME RICONOSCERCI
- Tutti i componenti del Corpo di Polizia Locale sono muniti di placca di riconoscimento con il logo dell'Unione Terre d'Argine ed il numero di matricola dell'operatore che ne consente l'immediata identificazione da parte del cittadino.
- Gli operatori che svolgono servizi particolari, e non indossano l’uniforme, devono farsi riconoscere esibendo il tesserino munito di fotografia e contenente grado e proprie generalità.
- Gli operatori amministrativi sono identificabili dal cartellino di riconoscimento

Il Corpo di P.L. segue una gerarchia interna caratterizzata dai gradi sottostanti; gradi stabiliti dalla normativa della regione Emilia Romagna attualmente in vigore.

 

gradi Polizia Municipale

Visite: 19427

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto