pedonale

E’ partita in questi giorni una campagna di sensibilizzazione per il rispetto delle strisce pedonali ideata e realizzata dal Servizio Comunicazione dell'Unione Terre d'Argine, su iniziativa dell'assessorato Sicurezza dell'Unione e del Comando della Polizia Municipale dell'ente stesso. In base al Codice della strada i conducenti, quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, devono ricordarsi di dare la precedenza, rallentando e all’occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali. Chiunque viola queste disposizioni è soggetto al pagamento di una somma che va da 150 a 599 euro e alla decurtazione di 8 punti dalla patente di guida. Dall’inizio dell’anno sono 31 le sanzioni comminate nel territorio dell’Unione.

“Abbiamo ritenuto importante avviare questa campagna – spiega l’assessore alla Polizia municipale dell’Unione Luisa Turci - anche dopo i tragici eventi che hanno funestato le nostre strade, incidenti le cui vittime sono stati proprio pedoni ai quali non è stata data la precedenza proprio sulle strisce pedonali. La Polizia municipale dell’Unione in questi mesi si è attivata con controlli specifici riguardanti ad esempio l’uso dei cellulari alla guida o il tasso alcolico di chi si mette al volante. Crediamo importante sensibilizzare tutti anche sul tema del rispetto di chi attraversa la strada”.

La campagna si concretizzerà attraverso la distribuzione di volantini e locandine, la pubblicazione di pagine pubblicitarie sui periodici dei quattro Comuni dell’Unione, l’affissione di maxiposter, l’utilizzo dei siti Internet degli enti locali. Automobilista avvisato…


 


Visite: 8414