ProtezioneCivile Provincia di Modena Unione Terre D'argine Comune di Campogalliano

Comune di Campogalliano
Provincia di Modena

Piano Comunale di Emergenza
L.225/1992
D. Lgs. 112/98
L.R. 1/2005



INTRODUZIONE
Il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile :
- è il progetto di tutte le attività coordinate e di tutte le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare un evento calamitoso atteso in un determinato territorio, in modo da garantire l'effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell'emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita.
- definisce l'organizzazione operativa necessaria per ridurre al minimo gli effetti, definisce quindi a chi vengono assegnate le diverse responsabilità nei vari livelli di comando e controllo per la gestione delle emergenze.
- è strumento essenziale di supporto operativo al Sindaco che come autorità comunale di Protezione Civile è il primo responsabile delle attività volte alla salvaguardia dell'incolumità pubblica e privata.
Il Piano di emergenza non vuole essere un mero adempimento normativo o amministrativo, vuole diventare invece una risposta che tutti i sistemi comunali dell'Unione Terre d'Argine cercano di dare in modo coordinato alle attività legate alla Protezione Civile. Per questo l'implementazione del Piano, è stata supportata da un apposito percorso di confronto fra i referenti di protezione civile dei comuni nell'ambito delle attività del Comitato Tecnico Intercomunale di Protezione Civile, gruppo stabile di coordinamento fra i tecnici di protezione civile dei comuni, il referente di protezione civile dell'Unione e il dirigente di Protezione Civile dell'Unione delle terre d'Argine. L'attività di preparazione del Piano è stata coadiuvata da attività di formazione svolta dalla Provincia di Modena e dal referente di Protezione Civile dell'ANCI Regione Emilia Romagna con la convinzione che il confronto con gli organi esterni di protezione civile sia la base dalla quale partire per ogni attività di aggiornamento del Piano stesso. Adeguati meccanismi di formazione verranno messi a punto a partire dal prossimo anno per tutto il personale appena nominato come funzione di Protezione Civile nei COC dei comuni affinché si possa arrivare a una squadra di persone che collaborano alla pianificazione in tempo ordinario e in grado di collaborare in maniera coordinata per fronteggiare le emergenze in caso di calamità.


LE SCHEDE DEL PIANO
Il Piano comunale di emergenza di protezione civile può essere visto come una serie di cassetti dentro ai quali è possibile trovare in emergenza tutti gli strumenti tecnici e amministrativi per gestire gli eventi calamitosi. Ovviamente questi cassetti devono essere opportunamente preparati con l'attività ordinaria di protezione civile. A partire da questa idea si è deciso di schematizzare il piano di emergenza in venti schede, ciascuna delle quali approfondisce un aspetto. Ad ogni scheda corrisponde una cartella contenete documenti in formato digitale a disposizione dei comuni per le attività di Protezione Civile sia in tempo ordinario per la pianificazione, che per le attività di gestione dell'emergenza. Il piano comunale la cui struttura è uguale per tutti i comuni della Provincia di Modena è frutto di un lavoro di co-pianificazione svolto nel corso degli anni con il coordinamento della Protezione Civile della Provincia di Modena. Ogni scheda del presente piano riporta con una sorta di vademecum nell'apposita sezione "contenuti" per dare concretezza alla scheda stessa in modo che possa essere utilizzata in caso di emergenza anche da personale diverso dai referenti di Protezione Civile del Comune. Questo nell'ottica di facilitare la lettura del piano comunale di Protezione Civile anche ai non adetti ai lavori ai fini di una maggiore e diffusa informazione. La struttura a cartelle di files agevola:
    1)l'attività di aggiornamento di tutto il materiale,
    2)la gestione in caso di emergenza, permettendo di affidare direttamente a chi aiuta a gestire l'emergenza gruppi di files che riguardano tutti uno stesso tema.
A titolo esemplificativo in caso di emergenza chi gestisce il volontariato può disporre di tutte le informazioni e strumenti necessari: la modulistica, la normativa relativa al volontariato, l'elenco dei volontari operativi con relativa formazione, mezzi e materiali a disposizione.

Schema di Piano

4. Numeri utili

5. Centro Operativo Comunale

6. Allertamento

7. Sistema Informativo Territoriale

8. Criticità e scenari di evento

9. Elementi esposti al rischio

10. Risorse

11. Volontariato

12. Atti di approvazione

13. Modulistica

14. Informazione alla popolazione

15. Formazione ed esercitazioni

16. Archivio eventi

17. Pianificazioni specifiche d'emergenza

18. Normativa

19. Glossario

20. Aggiornamento e controllo

Invio Aggiornamento