Le iniziative didattiche del Centro di Educazione alla Sostenibilitàdell’Unione delle Terre d’Argine

 

 



L’agenda Alfabeto Ambiente raccoglie i progetti didattici che il CEAS propone alle scuole di ogni ordine e grado dei tre comuni associati.
Per l’anno scolastico 2020-21 la proposta si presenta completamente rinnovata e innovata sia nei contenuti che nella metodologia.
Inoltre, alla tradizionale fruizione dei progetti in presenza, abbiamo aggiunto la possibilità di partecipare alle attività didattiche con la modalità a distanza sia essa sincrona (call conference, dirette streaming, webinar), asincrona (kit didattici, video, podcast) o mista (alcuni incontri in presenza altri in collegamento o invio di materiale).
L’estrema adattabilità dei nuovi progetti rappresenta quindi un valore aggiunto per i docenti che potranno così optare per canali diversi in base a ciò che meglio risponde alla situazione scolastica e alle esigenze della singola classe


L’estrema adattabilità dei nuovi progetti rappresenta quindi un valore aggiunto per i docenti che potranno così optare per canali diversi in base a ciò che meglio risponde alla situazione scolastica e alle esigenze della singola classe
In questi giorni di settembre, con le scuole riaperte dopo i mesi terribili legati alla pandemia del Covid-19, all’entusiasmo ed alla voglia di ripartire si mescolano tante incertezze e timori.
In questo clima è però forte la nostra convinzione di voler portare avanti con tenacia l’azione educativa dei CEAS e l’impegno per raggiungere i 17 obiettivi per una società più giusta, coesa e sostenibile, ovvero i Sustainable Development Goals (SDG) richiamati nell’Agenda 2030.
Pur mantenendo una continuità con il lavoro svolto in tutti questi anni, il CEAS compirà 30 anni nel 2021, sono tante le novità introdotte in questa nuova edizione di Alfabeto Ambiente.
Tra tutte l’introduzione di proposte didattiche fruibili sia in presenza che a distanza e il potenziamento delle attività di outdoor education, vuoi per necessità, ma anche perché il contatto con i vari ambienti di vita fuori dalla classe è estremamente importante e formativo per gli studenti.
Oltre ai percorsi educativi rivolti alle scuole dei tre Comuni associati, dall’infanzia alle superiori, il CEAS intende inoltre continuare a proporre eventi ed attività rivolte all’ intera cittadinanza, in collaborazione con una trentina di realtà del territorio, dagli Enti alle Associazioni alle Amministrazioni, che costituiscono una importante rete di attori impegnati nel campo della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
La sfida che ci troviamo davanti è impegnativa e per questo solo con una comunità informata, consapevole e responsabile potremo affrontare efficacemente le difficoltà e le incognite del futuro. Noi ci sentiamo pronti e l’auspicio è poter riprendere insieme (e in tanti) il viaggio verso la sostenibilità.

Buon anno scolastico 2020-2021 a tutti!
Gli Assessori all’ambiente dei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera

file .pdf Alfabeto Ambiente - Anno scolastico 2020 - 2021
       (scarica la brochure con i progetti)

 Compila on-line la richiesta di iscrizione a.s. 2020-2021

Visite: 1065