Informazioni sulla ripartenza, alcune note e diretta Facebook il 31 agosto

 

Date le disposizioni degli ultimi Decreti Ministeriali e delle Ordinanze Regionali riguardanti la ripartenza dei nidi e delle scuole di ogni ordine e grado nel mese di Settembre 2020, l’Unione Terre d’Argine ha stabilito le date di avvio dei servizi di propria competenza.
In particolare, nei comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera, tali servizi riguardano: i nidi d’infanzia, le scuole d’infanzia comunali, parte del servizio di prescuola nei servizi 0/6 (nidi e scuole d’infanzia), il prolungamento orario nei servizi 0/6, il pre-scuola nelle scuole primarie, il trasporto scolastico per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, la refezione scolastica, il servizio di personale educativo assistenziale per l’inclusione degli alunni con disabilità.
I servizi gestiti dall’Unione, che integrano l’offerta delle scuole d’infanzia statali e delle scuole primarie, seguiranno il calendario definito dal Ministero dell’Istruzione e dai singoli Istituti Comprensivi (l’avvio delle scuole statali è stato fissato per il 14 di settembre 2020).
L’organizzazione di ciascun servizio è stata definita sulla base delle più recenti normative in materia di contenimento del contagio per Covid-19 (DPCM 7 Agosto 2020 e relativi allegati valido fino al 07 Settembre, Ordinanza della Regione Emilia Romagna del 07 Agosto 2020, Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19 del 07 Agosto 2020, il Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”, adottato con Decreto del Ministero dell’Istruzione del 03 Agosto 2020, il Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, Ministero dell'Istruzione). 
Si ricorda che le iscrizioni ai servizi integrativi (pre-scuola, prolungamento orario, refezione, trasporto scolastico) sono terminate il 07 Agosto 2020, ma è sempre possibile fare domanda in corso d’anno, previa disponibilità di posti e risorse e compatibilmente con l’organizzazione già programmata (cfr. Regolamento sui Servizi, consultabile sul sito dell’Unione Terre d’Argine).
 
Di seguito vengono descritti nel dettaglio i singoli servizi:
 

Nidi d’infanzia, scuole d’infanzia comunali e servizi integrativi (pre e post scuola)

I nidi e le scuole d’infanzia a gestione Unione Terre d’Argine riapriranno il 03 Settembre 2020, con il consueto calendario legato agli ambientamenti: i primi giorni (giovedì 3 e venerdì 4 Settembre) saranno accolti i bambini che già frequentavano i nidi e le scuole nell’anno scolastico 2019/20, mentre da lunedì 07 settembre potranno frequentare anche i nuovi iscritti.
Le famiglie riceveranno da parte del Coordinamento Pedagogico una comunicazione personalizzata con le informazioni utili alla ripartenza, comprese le date delle assemblee e il calendario degli ambientamenti.
Le misure di contenimento e sicurezza legate al rischio Covid-19, ad oggi in vigore, consentono di formare gruppi/sezioni di bambini pressoché simili a quelle dello scorso anno scolastico, con l’obbligo di rispettare la stabilità dei gruppi ed evitare le attività di intersezione degli stessi, oltre a stabilire le misure igieniche e comportamentali da adottare preventivamente. Le stesse normative forniscono chiare indicazioni in merito alle attività di pre-scuola e prolungamento orario, stabilendo che occorre privilegiare “la stabilità dei gruppi/sezione e la non intersezione di attività di bambini appartenenti a gruppi/sezioni diverse”.
Per questo motivo i servizi di pre-scuola e prolungamento orario dovranno essere organizzati per gruppo/sezione e non più per nido/scuola. 
Certi dell’importanza di questi servizi per le famiglie, l’Amministrazione intende garantirli a partire dal 05 Ottobre 2020, con alcuni criteri di attivazione: il prolungamento orario sarà attivato dove sono già stati raggiunti o si raggiungeranno 7 iscritti a sezione (comprese le richieste di servizio parziale, es. per uno o due giorni a settimana). Si ricorda che per i bambini/e che per la prima volta frequenteranno il Nido o la Scuola di Infanzia, l’inizio del prolungamento potrà essere effettuato solo dopo aver concluso il periodo di ambientamento concordato con il personale insegnante.
Il servizio di pre-scuola, invece, sarà garantito nella maggior parte dei nidi e scuole d’infanzia dal personale statale e comunale, e potrà prendere avvio anche preventivamente. Ne verrà data comunicazione apposita.
Per la rilevanza di questi servizi e visto l’esiguo numero delle domande ad oggi pervenute si invitano le famiglie che non l’abbiano già richiesto a fare domanda entro il 01 Settembre 2020
In attesa di specifiche disposizioni in merito viene sospesa fino alla fine del mese di ottobre 2020 l’attività dei Centri Bambini e Famiglie dell’Unione Terre d’Argine.
 

Pre – scuola per le scuole primarie

In attesa di indicazioni certe su questa tipologia di servizio da parte del Ministero dell’Istruzione in merito alle misure di contenimento del Covid-19, l’Amministrazione intende comunque avviare questo servizio nelle scuole dove vi sia un numero di domande sufficienti a partire dal 05 Ottobre 2020 (le scuole primarie riprendono l’attività il 14 Settembre). 
 

Trasporto scolastico

La norma che regola l’organizzazione del trasporto scolastico è l’Allegato 16 al Dpcm del 07 Agosto 2020, che stabilisce alcuni dei seguenti vincoli: “il distanziamento di un metro all’interno dei mezzi (limitando così la capienza massima degli scuolabus), l’obbligo della mascherina per i bambini al di sopra dei 6 anni di età, la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto, le misure di protezione per gli autisti…La deroga rispetto alla distanza di un metro è consentita solo nel caso di alunni che vivono nella stessa abitazione e per itinerari con un tempo massimo di 15 minuti.” 
Dato l’inizio delle scuole primarie e secondarie al 14 Settembre e data la variabilità degli orari delle 44 scuole statali del territorio nei primi giorni di scuola, il servizio di trasporto scolastico sarà attivato nelle linee con il numero sufficiente di iscritti (almeno 7) dal 23 Settembre 2020. Viste le condizioni molto restrittive su questo servizio le domande fatte in corso d’anno potranno essere accolte solo compatibilmente alla possibilità dei posti disponibili derivanti da queste normative. 
 

Refezione scolastica

L’organizzazione del servizio è stata recentemente ri-regolamentata dal “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione da Covid-19”. Le modalità di erogazione, tuttavia, necessitano di ulteriori approfondimenti e specifiche. In attesa di indicazioni più precise, possiamo però garantire che il servizio di refezione sarà attivato in tutti i nidi, scuole d’infanzia e scuole primarie dal primo giorno di orario completo
 

Servizi per l’inclusione degli alunni con disabilità

Come per gli scorsi anni scolastici, il personale educativo assistenziale e gli interpreti in L.I.S. di competenza comunale saranno in servizio il giorno stesso dell’avvio stabilito per tutte le scuole di ogni ordine e grado
 
Comunicazioni più precise sulle singole ripartenze (ad es. in quali scuole sarà attivato un particolare servizio) saranno comunicate i primi giorni di settembre e comunque non appena usciranno più aggiornate normative e linee guida sulla loro organizzazione. 
 
Considerata la complessità della ripartenza, inoltre, i rappresentanti del Settore Istruzione dell’Unione Terre d’Argine e del Servizio di Pediatria di Comunità saranno a disposizione in una diretta Facebook il giorno 31 Agosto 2020, in particolare per l’avvio dei servizi educativi per bambini da 0 a 6 anni. Sarà l’occasione per entrare nel merito delle normative, delle possibilità e dell’organizzazione dei servizi all’infanzia di competenza dell’Unione Terre d’Argine.
 
 

Iscrizione ai servizi ausiliari

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto