Anno scolastico 2021-2022

 

Fino al 25 gennaio 2021 è possibile iscrivere i propri figli alla scuola d’infanzia.
Gli uffici del Settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine di Campogalliano e Carpi raccolgono dal 4 gennaio le domande per l’iscrizione alle Scuole d’infanzia comunali e statali per il prossimo anno scolastico 2021-22. Può essere presentata domanda per i bambini nati nel 2018.

 

A Carpi, le scuole d’infanzia Arcobaleno e Peter Pan accolgono anche i bambini nati dall’1 gennaio al 30 agosto 2019; a Campogalliano la scuola d’infanzia S Neri accoglie anche bambini nati dal 1 gennaio al 30 giugno 2019. In queste sezioni miste di nuova formazione saranno inseriti bambini di tre anni e bambini di due anni.

 

Le domande dovranno essere presentate on-line accedendo al sito www.terredargine.it o, in alternativa e solo per chi è realmente impossibilitato, con il modulo che è possibile scaricare dallo stesso sito o ritirare presso la portineria del Comune di Carpi in Corso Alberto Pio 91. In questo caso la domanda dovrà essere successivamente consegnata presso gli uffici del Settore Istruzione, in Corso Alberto Pio 91 (piano terra del Municipio, uffici 7 e 8, telefono 059.649707-08-09), a Carpi dal lunedì al sabato (venerdì escluso) dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 17.45 previo appuntamento telefonico.
A Campogalliano la sede del Settore Istruzione si trova presso il Municipio (P.za Vittorio Emanuele II 1, telefono 059.899439-443, aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì dalle 8 alle 13 e sabato dalle 9 alle 12.30).
A Novi di Modena e a Soliera, considerato che le Scuole d’infanzia pubbliche sono esclusivamente statali, le domande si raccolgono direttamente nelle sedi degli Istituti Comprensivi.

 

Tutte le informazioni relative alle Scuole dell’infanzia e alle modalità d'iscrizione sono state inviate in questi giorni alle famiglie dei bambini interessati. Il modulo da compilare per Carpi e Campogalliano, disponibile sui siti Internet www.terredargine.it e https://servizi06.terredargine.it/iscrizione, è costituito da un’autodichiarazione che, una volta compilata, deve essere firmata da uno dei genitori. L’assegnazione definitiva dei posti sarà decisa nel mese di marzo, dopo eventuali ricorsi.

 

A causa dell’emergenza Covid 19 sarà possibile visitare le scuole d’infanzia virtualmente a partire dal 5 gennaio prossimo, attraverso la presentazione di video che saranno pubblicati sulla pagina Facebook dei Servizi 0/6 https://www.facebook.com/servizi06unioneterredargine/ e sul sito https://servizi06.terredargine.it/nidi-scuole/le-scuole-d-infanzia dove saranno indicati anche i link degli Istituti statali e privati.
Saranno inoltre indicati, sulle stesse pagine i link per incontri on-line con le insegnanti delle scuole d’infanzia per dialogare e conoscere più a fondo la loro offerta formativa

 

“Anche quest’anno – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Educative e Scolastiche dell’Unione Terre d’Argine Paola Guerzoni – grazie al nostro sistema integrato tra pubblico (statale e comunale) e privato ipotizziamo di dare una risposta piena a tutti gli iscritti, spesso nelle scuole espressamente richieste dalle famiglie ma comunque garantendo l’accesso totale alle nostre diverse strutture per l’infanzia. Il Patto per la Scuola ha recepito le nuove norme nazionali sul sistema di educazione 0-6 anni e ci consente di proseguire con alcune sperimentazioni volte a incrementare la qualità dell’offerta e nuove modalità di apprendimento, nel rispetto di tutti gli impegni e gli standard della nostra Carta dei Servizi. Siamo fiduciosi che l’emergenza Covid19, nel prossimo anno scolastico, sarà attenuata e sarà possibile riprendere gradualmente modalità organizzative e di accoglienza che, sempre rispettose del benessere dei bambini, possano concedere una ripresa più libera e aperta, soprattutto in relazione alla partecipazione delle famiglie e ai momenti di incontro tra bambini e con gli adulti”.

Vai alla sezione dedicata per le iscrizioni alle scuole d'infanzia per l'anno scolastico 2021-2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto