Settore Servizi educativi e scolastici - Coordinamento pedagogico

Corso Alberto Pio, 91 - Carpi - tel. 059/649712 - fax. 059/649719
Per informazioni e appuntamenti: da lunedì a venerdì 9.00/11.00
coordinamento.pedagogico@terredargine.it

IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO
Il Coordinamento Pedagogico è un gruppo di lavoro composto da 4 pedagogiste e dalla pedagogista responsabile, che opera con educatori e insegnanti al fine di garantire l’elaborazione e l’attuazione coerente del Progetto Pedagogico in tutti i servizi per l’infanzia comunali dell’Unione Terre d’Argine.
Ogni coordinatrice pedagogica è responsabile di alcuni nidi e scuole d’infanzia comunali. È presente settimanalmente nei diversi servizi educativi, partecipa agli incontri periodici di progettazione e organizzazione, sostenendo il confronto e il dialogo sulle scelte pedagogiche e gestionali. È referente per le famiglie utenti del servizio che vogliano affrontare e approfondire temi educativi o relativi a situazioni particolari del proprio/a figlio/a o del gruppo in cui è inserito.
Il Coordinamento Pedagogico, individuando le esigenze formative emergenti, cura e realizza la formazione e l’aggiornamento continuo del personale educativo con l’attenzione rivolta ad una cultura dell’infanzia che si alimenta di saperi differenti, di ricerca e di sperimentazioni innovative. 
Il Coordinamento Pedagogico ha inoltre una funzione di connessione con il territorio e con chi opera, a livello locale, regionale, nazionale, per il mantenimento di una rete di servizi per l’infanzia e l’adolescenza, al fine di garantire ai bambini una serie di opportunità integrate e articolate.
Il gruppo di Coordinamento Pedagogico si incontra periodicamente con i coordinatori dei servizi convenzionati, confrontandosi ed interagendo per sostenere la realizzazione di un sistema integrato dei servizi per l’infanzia.  


Settore Servizi educativi e scolastici - Coordinamento amministrativo e gestionale

Corso Alberto Pio 91 - Carpi - tel. 059/649710 - fax. 059/649719 Segreteria del Settore
pubblica.istruzione@terredargine.it

Il Coordinamento amministrativo e gestionale del Settore dei Servizi educativi e scolastici dell'Unione delle Terre d'argine è suddiviso in due aree:
1. AREA ORGANIZZAZIONE SERVIZI E QUALITA'
2. AREA ACCESSO E UTENTI che comprende gli UFFICI SCUOLA TERRITORIALI ubicati nei Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera

1. AREA ORGANIZZAZIONE SERVIZI E QUALITA'
L'Area organizzazione e gestione servizi ausiliari agli utenti e alle scuole, qualità dei servizi si occupa di:
- Segreteria del Settore;
- Organizzazione e qualità dei servizi;
- Patto per la Scuola e tutti i rispettivi ambiti di accordo/collaborazione tra Ente Locale ed Istituzioni Scolastiche (Scuole di Infanzia, Primarie, Secondarie) del territorio dell'Unione Terre d'Argine;
- Centro servizi strutture scolastiche, edilizia scolastica, sicurezza (in relazione con gli Uffici Tecnici dei Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera e l'Ufficio Economato dell'Unione Terre d'Argine per le rispettive attività di competenza e le risorse assegnate);
- Gestione dei servizi scolastici di refezione, trasporto scolastico anche per visite e uscite scolastiche, prescuola e prolungamento orario nelle scuole dell'infanzia e primaria, centri estivi per nidi e scuole d'infanzia;
- Gestione dei Servizi in appalto;
- Servizio Informazione;
- Servizi per l'Handicap;
- Diritto allo studio (borse di studio, contributi regionali);
- Servizi ausiliari personale Unione Terre d'Argine;
- Progetti di sviluppo, qualità dei servizi.

2. AREA ACCESSO E UTENTI - UFFICIO SCUOLA TERRITORIALE
L'Area gestione dell'accesso ai servizi scolastici, sportelli utenti e amministrazione comprende:
- Ufficio Scuola territoriale: lo sportello utenti si occupa delle procedure di accesso degli utenti a tutti i servizi offerti, di raccolta domande, preparazione e pubblicazione graduatorie, gestione rette e riduzioni per nidi e scuole d'infanzia, iscrizione al Centro Bambini e Famiglie Scubidù.
- Ufficio Amministrazione: l'ufficio si occupa di tutte le pratiche amministrative, di gestione del bilancio e del PEG, della contabilità del Settore; del controllo di gestione; delle procedure di vigilanza e autorizzazione.


Recapiti e orari degli Uffici Scuola Territoriali

Per info su iscrizioni ai servizi: iscrizione.servizi.scolastici@terredargine.it


Ufficio Scuola di Campogalliano

P.zza Vittorio Emanuele II, 1
Tel. 059/899439-443; e-mail: serviziscolasticicampogalliano@terredargine.it
Orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 10.00/13.00 - Martedì ore 8.00/13.00 - Sabato ore 9.00/12.30


Ufficio Scuola di Carpi
Corso Alberto Pio, 91
Tel. 059/649707 - 708 - 709; e-mail: iscrizione.servizi.scolastici@terredargine.it 
lunedì, martedì, mercoledì e sabato 8.30/12.30 - giovedì continuato 8.30/17.45 - venerdì chiuso - Info telefoniche: da lunedì a sabato 8.00/13.00.


Ufficio Scuola di Novi di Modena

Via De Amicis, 1
Tel. 059/6789130; e-mail: pubblicaistruzione@comune.novi.mo.it
Orari: Martedì e Venerdì ore 9.00/12.30 - giovedì ore 14.30/17.00


Ufficio Scuola di Soliera

Piazza Repubblica, 1
Tel. 059/568583-589; e-mail: scuola@comune.soliera.mo.it
Orari: Martedì ore 8.45/12.45 e 15.30/17.30 - Mercoledì, venerdì, sabato ore 8.45/12.45

Visite: 3391

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto