Progetto pluriennale di educazione alimentare. Anni scolastici 2005-06, 2006-07, 2007-08, 2008-09

 

I nidi d'infanzia di Soliera, dal 2005 sono impegnati nella promozione di esperienze educative che vedono centro di scoperte e esplorazione gli alimenti. Un progetto che si avvale del contributo della Provincia di Modena grazie alla collaborazione con l’Ufficio di Educazione Alimentare Assessorato Agricoltura.

Una sperimentazione pionieristica che affronta per la prima volta in maniera formale la tematica della formazione professionale delle educatrici sui metodi, le tecniche, gli strumenti per realizzare progetti di educazione alimentare con i bambini dai 6 mesi ai 3 anni.

Alimentarsi e relazionarsi con il cibo rimanda a dei significati che vanno aldilà del semplice soddisfacimento di un bisogno fisiologico. Oltre a garantire la sopravvivenza degli individui, il cibo avvicina le persone tra loro tramite avvenimenti che diventano incontro.

In questo senso sono state molteplici le iniziative proposte ai bambini: laboratori creativi ed espressivi di manipolazione e scoperta di cibi diversi per attivare i sensi e abituare all’ascolto di storie, ma anche di uscite nel territorio provinciale presso fattorie didattiche per entrare in contatto con i prodotti della terra e i loro trattamenti.

Accanto alle proposte dedicate ai bambini sono stati realizzati inoltre incontri rivolti ai genitori nei quali il cibo è divenuto pretesto di gioco e confronto con pediatri ed esperti sul valore di una corretta alimentazione e sulle sue forti implicazioni rispetto alla salute fisica e psicologica dei piccolissimi.

Per quanto concerne l'anno scolastico 2008-09, la progettazione delle attività verterà sul tema del riciclaggio, in particolare si ha l’intenzione di riutilizzare gli imballaggi degli alimenti per veicolare messaggi legati al rispetto dell’ambiente, della natura e della salubrità dei cibi.

Alcuni momenti del progetto:

- Il mio ambiente: odori, sapori e colori 2005-06 foto in pdf

- Per fare un orto ci vuole un seme 2006-07 foto in pdf

- Alimentazione e arte 2007-08 foto in pdf

- Riciclo e arte 2008-09 foto in pdf

 

Visite: 6747

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto