Sabato 23 Marzo 2013, ore 8.45-13.30

icona
 
 
 
 
 

logo Unione Terre d'Argine - Gruppo Nazioanle Nidi e Infanzia

CANTIERE RESILENZA

Sabato 23 marzo 2013
Sala Congressi, Viale Peruzzi

Famiglie
partecipazioni, appartenenze: conversazione su bisogni e pratiche educative

Incontro di formazione per educatori e insegnanti

ore 8.45 - 11.00
Coordina Laura Borghi

Paola Milani
Diverse forme familiari e rinnovate funzioni dei servizi educativi per l'infanzia

Tullio Monini
"Adeguarsi" ai nuovi bisogni delle famiglie: competenze e sfide per i servizi.

Gino Mazzoli
Costruire alleanze educative con le famiglie, quale tipo di "partecipazione"?

Pausa Caffè

ore 11.15 - 13.30
Coordina Paola Sacchetti

Paola Milani, Tullio Monini e Gino Mazzoli
dialogano con
Cristina Chiari, Manuela Fontana e Lucia Balduzzi
… per declinare idee e contesti attraverso esperienze innovative

I servizi educativi sono sempre più luoghi d'incontro in cui progetti educativi, idee di bambino, famiglie, si misurano su competenze e diversità, bisogni emergenti e cambiamenti sociali. Il sapere educativo di conseguenza deve misurare i suoi nuovi confini e cercare di ridefinire una propria identità attraverso idee e strategie che sostengano la partecipazione e la flessibilità senza tuttavia snaturare la propria vocazione fondata sui diritti dell'infanzia.

Paola Milani
Docente di Pedagogia Generale e Pedagogia della Famiglia
Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Padova

Tullio Monini
Responsabile U.O. Politiche Familiari e Genitorialità
Comune di Ferrara

Gino Mazzoli
Esperto welfare e processi partecipativi

Cristina Chiari
Pedagogista, psicoterapeuta

Manuela Fontana
Educatrice

Lucia Balduzzi
Docente di Didattica e Pedagogia Speciale
Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria iscrizione entro il 21 marzo 2013
tel. 059 649716
coordinamento.pedagogico@terredargine.it

Scarica il volantino in formato pdf

Visite: 4440

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto