OGGETTO
Definizione di un nuovo modello normativo ed operativo (regolamento) capace di favorire e incrementare la partecipazione attiva della comunità nei servizi 0/6 dell'Unione Terre d'Argine.

Il Regolamento sarà redatto in modo da valorizzare e comporre i risultati ad oggi conseguiti in termini di dialogo, relazione e confronto con i soggetti significativi nel sistema educativo 0/6, sistematizzando, aggiornando e implementando i contenuti di tre strumenti importanti oggi in essere:
* Carta dei servizi educativi 0/6 (da aggiornare)
* Protocollo per la partecipazione e collaborazione tra famiglie e servizi 0/6 (da integrare)
* Vademecum del rappresentante dei genitori Nidi e Scuole dell'Infanzia (da promuovere).

Il Regolamento sarà dunque un documento che…
*inquadra modalità e strumenti per ricevere informazioni, esprimere esigenze, formulare proposte, costruire relazioni, definire priorità, monitorare risultati, valutare ricadute;  *cevidenzia diritti e doveri condivisi per l'offerta di servizi che puntano ad essere innovativi e di alta qualità, nell'ambito dei quali è funzionale, oltre che necessario, il contributo di tutta la collettività che si fa così educante e collaborativa;
* è rivolto a tutti, non più solo a famiglie, insegnanti, educatori e gestori: le Istituzioni, il Terzo settore e i cittadini (anche i più giovani) potranno disporre di strumenti per essere partecipi della qualità di un servizio 0/6 che supera i confini meramente"scolastici" ed estende l'ambiente dell'apprendimento e del benessere socioeducativo al contesto-comunità.

SCOPO
Deliberare un Regolamento per la partecipazione dei cittadini nei servizi 0/6 dell'Unione Terre d'Argine che tenga conto degli strumenti messi in campo attraverso Carta dei servizi, Protocollo per la partecipazione e collaborazione tra famiglie e servizi comunali per l'infanzia 0/6, Vademecum del rappresentante, li renda funzionali (rivedendoli, aggiornandoli, integrandoli) e li collochi coerentemente dentro ad un'unica cornice capace di valorizzare la partecipazione alla qualità dei servizi educativi 0/6, da intendersi come diffusi al contesto-comunità educante e non solo limitati alla tradizionale dinamica famiglia-istituzioni.
 
OBIETTIVI
Obiettivo generale
Definire i contenuti e la struttura del "Regolamento", per favorire, incrementare e attivare fattivamente la partecipazione della comunità nei servizi 0/6 dell'Unione Terre d'Argine.

Le opportunità (modi e strumenti) di partecipazione contenute nel regolamento, ordinate e implementate rispetto le attuali possibilità, andranno nella direzione di rendere i cittadini attenti, attivi e, soprattutto, "agenti": soggetti che interagiscono con il contesto dei servizi educativi, si impegnano a rendere il territorio a misura di bambini e bambine, compiono azioni guidate da medesimi principi e valori.

Obiettivi specifici
* Analizzare punti di forza e debolezza, oltre a facilità di attuazione ed efficacia, degli strumenti partecipativi in uso.
* Rafforzare la competenza di "agente" della comunità educante attraverso l'acquisizione di nuove abilità e strumenti.
* Favorire la partecipazione della comunità ai processi di costruzione e valutazione della qualità dei servizi 0/6.
* Sostenere lo sviluppo di azioni integrate tra servizi e terzo settore incrementando il capitale sociale.
* Promuovere la diffusione di pratiche partecipative relative alle politiche socioeducative che vadano oltre i "target".
* Condividere l'assunzione di responsabilità innanzi alle scelte di allocazione delle risorse economiche.

RISULTATI

Redazione del REGOLAMENTO attraverso:
* revisione/Aggiornamento Carta dei servizi
* revisione /Aggiornamento Protocollo
* revisione /Aggiornamento Vademecum del Rappresentante
* integrazione di modalità e strumenti di partecipazione
* estensione del target a cui riferire la partecipazione, vale a dire la comunità contesto educante

Attivazione e costituzione gruppi multistakeholder di "agenti della qualità".
Consolidamento delle esperienze di partecipazione intraprese e delle relazioni imbastite.
Allargamento del confronto a soggetti "altri" (oltre a educatori – insegnanti - famiglie).

Foglio di lavoro 00 - in formato .pdf

Visite: 4710

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto