Istituito sul finire del 1998 a Carpi, nel 2019 a Novi di Modena e a Rovereto e nel 2022 a Soliera, i Consigli dei ragazzi sono composti da bambine e bambini individuati tra alunni delle classi 4° e 5° delle scuole primarie e delle classi delle secondarie di primo grado, in rappresentanza dei loro coetanei. Il Consiglio dei Ragazzi si incontra ogni 3 settimane per conoscere, parlare, esprimere le proprie idee, confrontarsi … e giocare; lavorando insieme per conoscere meglio la città, per saperne le novità, per conoscerne la storia, per pensare a nuove opportunità e cercare di realizzarle. Si insedia in genere a novembre di ogni anno.

 

Il progetto si ispira alla importante convinzione che una città attenta ai bisogni dei bambini possa rispettare e riconoscere maggiormente le esigenze di tutti i cittadini. L'amministrazione intende favorire in modo positivo il rapporto che i "piccoli cittadini" hanno con la loro città e l'ambiente in cui vivono. Questo proponendo iniziative e percorsi diversi che non riguardano soltanto i bambini e le bambine, ma le loro famiglie, la scuola, l'organizzazione dei tempi, la qualità degli spazi. Si tratta di un progetto, politicamente ambizioso per via del quale gli adulti sono invitati ad "ascoltare" e a "tradurre" concretamente tutti i suggerimenti di bambini e ragazzi.

 

Il lavoro del Consiglio dei Ragazzi si basa su una modalità di progettazione partecipata delle proposte di lavoro: si predilige il lavoro in piccolo gruppo a cui fa seguito sempre un momento assembleare per la condivisione e il confronto. Ogni argomento viene trattato attraverso una fase di analisi, di confronto delle opinioni e dei punti di vista e di formulazione di ipotesi e proposte concrete di fattibilità. Il ruolo dei facilitatori è di "facilitazione" delle relazioni, dello sviluppo del lavoro, della partecipazione di tutti i ragazzi. I facilitatori aiutano i bambini a distinguere i loro desideri da quelli degli adulti (insegnanti, genitori, gruppo di progetto), ad esprimere il loro pensiero autonomamente, stimolandoli senza sostituirsi a loro, nell'intento di promuovere percorsi di analisi e di ricerca del reale, per arrivare alla formulazione di proposte negoziate attraverso il confronto di esperienze con i saperi tecnico-scientifici.

 

 Scheda Consiglio Carpi

 Scheda Consiglio Soliera

 Scheda Consiglio Novi

 

Visite: 2041