Presentazione del progetto alle famiglie, al Sindaco e all’Assessore alle politiche scolastiche

 

#Carpi, vista dalla finestra: giovedì 5 novembre 2020 la presentazione del progetto alle famiglie, al Sindaco e all’Assessore alle politiche scolastiche
(presentazione del progetto a cura di Vanessa, Federico e Anas- membri del CRD 2019/20)

 

Il Consiglio dei Ragazzi è un progetto educativo e formativo che coinvolge gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie, che ogni tre settimane, si incontrano per scambiarsi opinioni, confrontarsi su problemi e proposte che riguardano noi e la nostra città. Questo anno ovviamente non ci ha consentito di incontrarci quanto avremmo voluto e ma abbiamo comunque continuato il nostro lavoro a distanza.

 

Nei lunghi mesi del lockdown di primavera il Consiglio dei ragazzi ha deciso di coinvolgere compagni di scuola e amici in un contest fotografico. Durante il lockdown, dovuto all’emergenza sanitaria da Covid 19, mentre vivevamo l'interruzione delle scuole, la didattica a distanza, la mancanza degli amici, le preoccupazioni per i nostri familiari, abbiamo deciso di dare voce a quei giorni e alle nostre emozioni. Abbiamo chiesto la collaborazione di tutti i nostri coetanei per raccontare la nostra città con i suoi colori, i suoi ritmi e le sue emozioni. Il tutto attraverso la nostra finestra, il nostro occhio sul mondo, invitando ognuno a soffermarsi ad osservare i fiori che sbocciano, gli uccelli che volano ed i gatti che passeggiano.

 

Lo stesso è stato proposto ai coetanei di Novi e di Rovereto nei rispettivi Consigli Comunali
dei Ragazzi.

 

L’idea era quella di restituire alle nostre città questo racconto per immagini fatto dai più giovani attraverso un museo diffuso come spunto per una ripartenza consapevole ed esercizio di cittadinanza attiva.
Di questo museo diffuso fanno parte questi 6 pannelli che andiamo oggi ad inaugurare e che raccolgono una selezione del materiale fotografico prodotto da bambini e ragazzi della nostra città. Le fotografie raccontano scorci naturali e della città.

 

I pannelli sono stati collocati: nel nostro Municipio, presso il Centro di documentazione Educativa, al Centro di Educazione Ambientale e alla biblioteca Falco Magico. (Vedi la mappa)


Contest fotografico
                   

Visite: 631