Investimenti PNRR

Nella maggior parte dei casi, tali Enti svolgono direttamente e completamente le funzioni di soggetto attuatore, mentre in alcuni casi essi partecipano in qualità di partner a progetti presentati e coordinate da altri soggetti attuatori (es. progetti in ambito sociale relative al Distretto Carpi – Mirandola). Si segnala inoltre che Unione può attuare sia progetti finanziati direttamente sul proprio bilancio che progetti finanziati in capo ai comuni aderenti, in quanto alcuni bandi non consentono la candidatura di un Ente diverso dai Comuni.
Per "progetti candidati" si intendono i progetti presentati ma per cui si è in attesa dell'ammissione e/o dell'approvazione del finanziamento, secondo le specifiche modalità previste nei bandi.
Si specifica inoltre che il valore dei lavori, in diversi casi, è antecedente all'aumento delle materie prime; tale valore -corrispondente a quello di progettazione/finanziamento- viene aggiornato quando l'Ente formalizza la richiesta di adeguamento, in base alle specifiche regole del bando.
Per gli atti e i bandi relativi ai singoli progetti, si rimanda alle specifiche sezioni dei singoli enti attuatori.