È giusto controllare lo smartphone o il tablet dei propri figli? Esistono delle regole valide per tutti o variano a seconda del nucleo familiare? Come evitare i pericoli della rete?

L’esperienza quotidiana è rimodellata dalla presenza tecnologica. Grandi e piccoli nelle loro routines si l’interfacciano con strumenti tecnologici per scopi differenti, dall'informazione all'intrattenimento, dalla comunicazione alla relazione.
Nella famiglia, luogo in cui significati, norme e valori sull’uso dei media sono socializzati e negoziati, le tecnologie non vengono semplicemente “adottate” e “utilizzate”, ma “integrate” e “addomesticate”. Vengono rivestite di significati in relazione alle attività e agli interessi che caratterizzano il “giorno per giorno” degli utenti. Ogni famiglia però è composta da soggetti diversi, portatori di bisogni ed aspettative differenti. Ogni famiglia ha la sua storia, la propria assiologia di riferimento. Per questo non esiste un unico modello valido per tutti. Esistono però delle indicazioni che ci provengono dalla ricerca, dagli studi che ci possono orientare ed aiutare in questo compito.

12 novembre 2019 dalle 18.30 alle 20.30
Biblioteca Comunale E. Berselli, via Rubiera, 1
Tel: 059 526176 | biblioteca@comune.campogalliano.mo.it.

Evento gratuito

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto