Pane e Internet è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Locale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale.

lI concetto chiave della nuova programmazione regionale 2018-2020 è quello di “cittadino digitale”, ovvero di un cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi sempre più avanzati e per cogliere le opportunità che il digitale offre nel suo territorio.

Nel corso del 2019 nell’ambito del progetto è stata attivato il Punto Pane e Internet dell'Unione delle Terre d'Argine che, con la collaborazione di biblioteche, scuole e associazioni, offrirà stabilmente ai cittadini formazione, servizi di facilitazione digitale ed eventi di cultura digitale.

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dei Punti Pane e Internet, e a tutti gli altri enti locali e soggetti interessati a organizzare attività per la diffusione delle competenze digitali, materiali e progetti didattici, format di eventi di cultura digitale e, tramite un Centro servizi regionale, supporto gestionale e comunicativo.

Gli obiettivi della nuova programmazione, indicati nella “Linee di sviluppo 2018-2020 di Pane e Internet per le competenze digitali dei cittadini dell’Emilia-Romagna” (Delibera Num. 1809 del 17/11/2017), sono:

  • Rafforzare il Network Territoriale sia a livello locale che regionale;
  • Rafforzare l’Integrazione di Pane e Internet con i progetti dell’Agenda Digitale ed in particolare le altre attività volte a coinvolgere i giovani e le scuole;
  • Assistere i cittadini più fragili, perché residenti nelle aree meno servite dalle reti e dai servizi di comunicazione o perché a rischio di esclusione digitale (pensionati, casalinghe, disoccupati, migranti, persone con basso livello di istruzione, ecc.);
  • Diffondere la cultura digitale per favorire un uso sempre più evoluto e consapevole delle tecnologie da parte dei cittadini.

 

Nel programma di Pane e internet ci saranno corsi gratuiti rivolti a coloro che vogliono imparare ad utilizzare pc, tablet, smartphone ed eventi di cultura digitale aperti a tutta la cittadinanza sui temi della sicurezza, dell'educazione e della vita digitale.
Per scoprire tutti i corsi e gli eventi in partenza a Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera è possibile consultare la programmazione nella sezione dedicata www.terredargine.it/pei

Visite: 1693

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto