viale De Amicis, 59 - Carpi - tel. 059/649272
Servizi esclusivamente su appuntamento
Orari di risposta telefonica: martedì ore 9-13 e 15-18, mercoledì 9-13, giovedì 9-13 e 15-18. Possibili variazioni nel periodo estivo
centrofamiglie@terredargine.it
www.informafamiglie.it
Facebook@centrofamiglie.unioneterredargine

 

 

Il Centro per le Famiglie Servizio è un servizio rivolto alle famiglie con figli da 0 a 18 anni residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine (comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera)

 

COSA OFFRE

SPORTELLI INFORMATIVI:

-  Informafamiglie & bambini :
fornisce informazioni utili sui servizi educativi e su attività di cura, sociali, del tempo libero, sportive, ricreative, culturali rivolte alle famiglie con figli

Informaffido:
fornisce informazioni sull'affido familiare e sulle varie forme dell'accoglienza. Lo Sportello promuove anche iniziative pubbliche, percorsi informativi e formativi per famiglie e singoli interessati e disponibili all'accoglienza.
Consulenza gratuita (su appuntamento con specialisti)

- Punto d'ascolto neogenitori
  (con figli 0-3 anni) è uno spazio di ascolto, accompagnamento e consulenza ai genitori, nei primi tre anni di vita del bambino. E' un percorso limitato nel tempo in cui poter comprendere ed affrontare le difficoltà che si stanno vivendo rispetto ai cambiamenti che l'arrivo del bambino comporta.


- Consulenza genitoriale: 
(con figli 3-11 anni) è uno spazio di sostegno alle funzioni genitoriali e offre ai genitori un percorso attraverso cui approfondire, chiarire, migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione in famiglia.

- Punto di ascolto genitori di adolescenti  (genitori con figli tra i 12 e i 18 anni): è uno spazio di ascolto come occasione di riflessione, di accompagnamentonella complessità della fase adolescenziale, di supporto alla relazione educativa, di presa di coscienza di eventuali situazioni di disagio e di approfondimento di tematiche significative.


-Counseling di coppia  
(per coppie con figli fino a 24 anni) il counseling è uno spazio di consulenza e sostegno dove affrontare i problemi e le difficoltà che si possono incontrare nella vita familiare e di coppia: incomprensioni, conflitti e mancanza di comunicazione con partner, difficoltà di convivenza. E' inoltre un sostegno per chi si trova ad affrontare i cambiamenti della vita familiare: la decisione di vivere insieme, le fasi di trasformazione del legame di coppia, il diventare genitori, i rapporti con le famiglie d'origine.

Servizio di Mediazione familiare è un percorso, facilitato dalla presenza di un mediatore familiare,  per coppie con figli che stanno affrontando la fase di separazione o che sono già separate. Il mediatore familiare favorisce la comunicazione tra i genitori al fine di trovare accordi che riguardano la vita dei figli all'interno di un luogo neutrale e tutelante. Il percorso è protetto dal segreto professionale ed è del tutto autonomo ed indipendente dalle procedure legali di separazione.

- Servizio di Consulenza legale : viene svolto in collaborazione con "Gruppo Donne e Giustizia ODV di Modena" . Si occupa di diritto di famiglia (separazione, divorzio, affido figli, assegno di mantenimento, successione). amministrazione di sostegno e convivenza. Servizio gratuito.

 

PROGETTI:

Spazio Mamme 
spazio d'incontro per mamme con bambine e bambini da 0 a 12 mesi. E' un momento di incontro per scambiare informazioni ed esperienze, ma anche per condividere le emozioni legate all'essere mamma. Gli incontri  sono coordinati dalla pedagogista del Centro Famiglie e da un educatrice del Centro Bambini e Famiglie Scubidù, sono previsti anche incontri a tema con esperti.

- Massaggio Infantile è una forma di comunicazione profonda tra adulto e bambino, uno scambio prezioso. Durante il momento del massaggio si entra in ascolto e si approfondisce la conoscenza
dei bisogni del bambino o della bambina.

Gruppi di parola per figli di genitori separati 
è un'esperienza di gruppo per bambini/e (6-11 anni) e ragazzi/e (12-16 anni) durante la quale possono esprimere le emozioni, i dubbi e le difficoltà che incontrano durante la separazione o il divorzio dei genitori.

Reti di famiglie accoglienti è un’esperienza di gruppo e di accoglienza attiva nella comunità per le famiglie dei Comuni dell'Unione delle Terre d'Argine.

- Organizzazione di  conferenze e incontri sui temi della genitorialità, separazione, accoglienza. Consulta la newsletter quindicinale per maggiori informazioni sugli eventi.

 

CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI:
-  Assegno di maternità gestito dal Comune 
per chi non ha altra forma di sostegno o percepisce contributi di maternità in forma ridotta.

Contributo per chi usa pannolini lavabili

 

Newsletter
Invio di una Newsletter quindicinale relativa alle attività del Centro (serate, corsi, laboratori, servizi e contributi) e alle iniziative, sia pubbliche che private, presenti sul territorio dell'Unione Terre d'Argine e rivolte a famiglie con bambine e bambini da 0 a 14 anni - Iscriviti alla Newsletter

 

INFORMAZIONI UTILI
Il centro ospita l'Associazione Banca del Tempo e il Punto d'ascolto per adolescenti Free Entry  

 

Visite: 21732