Modalità di richiesta diete speciali  – scuola primaria

Il servizio di ristorazione scolastica prevede la possibilità di fornire un regime alimentare dettato da particolari esigenze sanitarie e/o etico religiose. 
Per attivarlo  è necessario inoltrare richiesta al gestore del servizio, compilando la modulistica predisposta, entro il 10 settembre. In corso d’anno i termini per l’avvio della dieta sanitaria e del pasto alternativo per motivazioni etiche o religiose sono fissati in 5 giorni lavorativi dal ricevimento della documentazione, se presentata entro il 15 ottobre. Dopo tale data, i termini sono ridotti a 3 giorni lavorativi.

Vi invitiamo a leggere la lettera di accompagnamento predisposta dal gestore del servizio, dove sono descritte le modalità di compilazione dei moduli e di trasmissione alle dietiste dei centri pasti di riferimento delle scuole primarie dell’Unione Terre d’Argine.  Lettera di accompagnamento.

Modulo richiesta diete sanitarie: da utilizzare in caso di richiesta di attivazione di regimi alimentari dettati da particolari esigenze cliniche, comprovate da un certificato medico che ne attesti la patologia. Questo modulo è da compilare a cura dei genitori e da integrare con il certificato del medico. Per le Diete Sanitarie permanenti la validità sarà per l’intero ciclo scolastico (durata dalla prima alla quinta classe). In caso di dieta temporanea il certificato dovrà riportare la data di termine del periodo di validità. E’ inserito anche un prestampato da compilarsi a cura del medico curante che può essere utilizzato in sostituzione o ad integrazione del classico certificato emesso su carta bianca o certificato elettronico. Il prestampato deve riportare timbro e firma del medico e deve sempre essere accompagnato dal modulo richiesta diete sanitarie compilato e sottoscritto dal genitore. 

Modulo richiesta menù etico religioso: da utilizzare in caso di richiesta di attivazione di regimi alimentari dettati da motivazioni etico- religiose. La validità sarà per l’intero ciclo scolastico (durata dalla prima alla quinta classe). 

In ciascun modulo è inserita anche la modulistica Privacy che prevede il gestore del servizio come Responsabile del trattamento dei dati personali e particolari forniti attraverso la compilazione dei moduli. 

Si ricorda di firmare anche il Consenso al trattamento dei dati, unitamente al modulo di richiesta della dieta.