Libri di testo - cedole scuole primarie: istruzioni per i librai

  • Servizio attivo

Informazioni e istruzioni per librai che forniscono libri di testo per la Scuola Primaria.

Descrizione

L’Unione Terre d’Argine ha provveduto, da alcuni anni, alla completa dematerializzazione delle cedole; pertanto, alle famiglie non viene più consegnata nessuna cedola cartacea. 

Con l’utilizzo della piattaforma “Comune Facile”, il libraio può prendere in carico la cedola libraria digitale e rendicontarla al Comune di residenza dell’alunno.

A chi è rivolto

Librai per la fornitura di libri di testo tramite cedole librarie digitali.

Librai per la fornitura di libri di testo tramite cedole librarie digitali.

Come fare

La registrazione alla piattaforma è gratuita: è sufficiente collegarsi al seguente indirizzo link, cliccando sul pulsante “registrati come libraio”. Al termine della registrazione, che è una procedura semplice e veloce, il libraio può interagire con tutti i Comuni che adottano questa soluzione.  Per visualizzare e prendere in carico la cedola è sufficiente inserire il codice fiscale fornito dalla famiglia. Se il codice fiscale non risulta inserito in piattaforma, si invita a prendere contatti con l’ufficio competente del Settore Istruzione dell’Unione Terre d’Argine. Si consiglia inoltre di chiedere conferma alla famiglia rispetto alla scuola indicata nella cedola digitale. Nel momento in cui la libreria ha preso in carico un numero considerevole di cedole, può procedere con la rendicontazione tramite la creazione di un “pacchetto cedole”, come indicato nelle istruzioni allegate nella sezione “Documenti collegati”. Sono da rendicontare all’Unione Terre d’Argine solo le cedole degli alunni residenti nei Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera. Le restanti cedole sono da rendicontare al Comune di residenza dell’alunno: se il Comune utilizza la piattaforma, il libraio potrà inviare il pacchetto cedole al Comune in questione; altrimenti sarà necessario contattare direttamente il Comune di residenza per informazioni riguardo le modalità di rimborso. Dopo l’approvazione del pacchetto cedole da parte dell’Ente, è necessario inviare tempestivamente via e-mail la nota di rimborso, scaricabile dalla piattaforma in formato word. Con l’invio della nota di rimborso non è richiesto l’emissione della fattura elettronica.

La registrazione alla piattaforma è gratuita: è sufficiente collegarsi al seguente indirizzo link, cliccando sul pulsante “registrati come libraio”.

Al termine della registrazione, che è una procedura semplice e veloce, il libraio può interagire con tutti i Comuni che adottano questa soluzione. 

Per visualizzare e prendere in carico la cedola è sufficiente inserire il codice fiscale fornito dalla famiglia. Se il codice fiscale non risulta inserito in piattaforma, si invita a prendere contatti con l’ufficio competente del Settore Istruzione dell’Unione Terre d’Argine.

Si consiglia inoltre di chiedere conferma alla famiglia rispetto alla scuola indicata nella cedola digitale.

Nel momento in cui la libreria ha preso in carico un numero considerevole di cedole, può procedere con la rendicontazione tramite la creazione di un “pacchetto cedole”, come indicato nelle istruzioni allegate nella sezione “Documenti collegati”.

Sono da rendicontare all’Unione Terre d’Argine solo le cedole degli alunni residenti nei Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera. Le restanti cedole sono da rendicontare al Comune di residenza dell’alunno: se il Comune utilizza la piattaforma, il libraio potrà inviare il pacchetto cedole al Comune in questione; altrimenti sarà necessario contattare direttamente il Comune di residenza per informazioni riguardo le modalità di rimborso.

Dopo l’approvazione del pacchetto cedole da parte dell’Ente, è necessario inviare tempestivamente via e-mail la nota di rimborso, scaricabile dalla piattaforma in formato word.

Con l’invio della nota di rimborso non è richiesto l’emissione della fattura elettronica.

Cosa serve

Per la gestione delle cedole digitali è necessario che il libraio sia registrato sulla piattaforma “Comune Facile”.

Per la gestione delle cedole digitali è necessario che il libraio sia registrato sulla piattaforma “Comune Facile”.

Cosa si ottiene

Procedura informatizzata per la gestione e la rendicontazione delle cedole librarie.

Procedura informatizzata per la gestione e la rendicontazione delle cedole librarie.
Tempi e scadenze

L’apertura della piattaforma per la presa in carico delle cedole avviene, di norma, dalla metà di Luglio, in riferimento all’anno scolastico che inizia a Settembre.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Note

Il rimborso da parte dell’Unione Terre d’Argine è pari all’importo ministeriale aggiornato annualmente. 

Se una cedola supera tale importo, la differenza è a carico della famiglia.

Ufficio responsabile
Servizio 5.3 “Bilancio, Accesso e Servizi Amministrativi"

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2025, 14:35