Centri estivi per le famiglie: contributi per la conciliazione vita-lavoro
- Servizio attivo
Un contributo economico alle famiglie per garantire la più ampia frequenza di bambine/i e ragazze/i ai centri estivi nel corso dell’estate 2025
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Famiglie, anche monogenitoriali o affidatarie, con minori di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 01/01/2012 ed entro il 31/12/2022), e fino a 17 anni di età in caso di minore con disabilità certificata, in possesso di tutti requisiti previsti dal bando, che frequentano centri estivi accreditati al progetto, nel corso dell’estate 2025.
Come fare
Per iscriversi ai centri estivi le famiglie si rivolgono direttamente ai gestori che aderiscono al progetto.L’elenco dei centri estivi accreditati nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine verrà pubblicato entro il 28/05/2025, ma le famiglie possono iscrivere i figli ai centri estivi accreditati su tutto il territorio regionale. La domanda per l’assegnazione del contributo deve essere presentata unicamente online (vedi sezione Accedi al servizio) dal 28 maggio 2025 fino alle ore 12:00 del 30 giugno 2025. E’ necessario: presentare una domanda per ciascun minore per cui si richiede il contributo compilare la domanda in tutte le sue parti per completare la procedura, salvare e premere il pulsante “INVIA” Il/La richiedente riceverà un’email di conferma dell’avvenuta ricezione della domanda da parte dell’Unione Terre d’Argine con numero ID e numero di protocollo.Conservare l’email di conferma perché le graduatorie non mostreranno il nome ma unicamente il numero ID assegnato alla domanda.
Per iscriversi ai centri estivi le famiglie si rivolgono direttamente ai gestori che aderiscono al progetto.
L’elenco dei centri estivi accreditati nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine verrà pubblicato entro il 28/05/2025, ma le famiglie possono iscrivere i figli ai centri estivi accreditati su tutto il territorio regionale.
E’ necessario:
- presentare una domanda per ciascun minore per cui si richiede il contributo
- compilare la domanda in tutte le sue parti
- per completare la procedura, salvare e premere il pulsante “INVIA”
Il/La richiedente riceverà un’email di conferma dell’avvenuta ricezione della domanda da parte dell’Unione Terre d’Argine con numero ID e numero di protocollo.
Conservare l’email di conferma perché le graduatorie non mostreranno il nome ma unicamente il numero ID assegnato alla domanda.
Cosa serve
Consultare l’Avviso alle famiglie 2025 Requisiti per il contributo: Residenza del genitore richiedente in uno dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine: Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera Attestazione ISEE 2025 o, solo per chi non ne è in possesso, ISEE 2024, o ISEE corrente, non superiore a € 26.000,00. L’attestazione ISEE è quella per prestazioni agevolate per i minorenni. L’ISEE non è richiesto nel caso di minore con disabilità certificata. Frequenza presso centri estivi accreditati sul territorio regionale. Situazione occupazionale dei genitori: entrambi i genitori occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati; uno o entrambi i genitori fruitori di ammortizzatori sociali; uno o entrambi i genitori disoccupati che hanno sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro; anche solo uno dei due genitori rientra nelle casistiche sopra riportate se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso delle credenziali SPID/Carta d'Identità Elettronica (CIE)/Carta Nazionale dei Servizi (CNS).Per informazioni aggiornate sulle modalità di rilascio delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile consultare la pagina dedicata.
Consultare l’Avviso alle famiglie 2025
Requisiti per il contributo:- Residenza del genitore richiedente in uno dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine: Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera
- Attestazione ISEE 2025 o, solo per chi non ne è in possesso, ISEE 2024, o ISEE corrente, non superiore a € 26.000,00. L’attestazione ISEE è quella per prestazioni agevolate per i minorenni. L’ISEE non è richiesto nel caso di minore con disabilità certificata.
- Frequenza presso centri estivi accreditati sul territorio regionale.
- Situazione occupazionale dei genitori:
- entrambi i genitori occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati;
- uno o entrambi i genitori fruitori di ammortizzatori sociali;
- uno o entrambi i genitori disoccupati che hanno sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
- anche solo uno dei due genitori rientra nelle casistiche sopra riportate se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.
Per informazioni aggiornate sulle modalità di rilascio delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile consultare la pagina dedicata.
Cosa si ottiene
Il contributo è concesso ai richiedenti in possesso di tutti i requisiti sulla base di una graduatoria e fino ad esaurimento delle risorse regionali.Il contributo massimo erogabile è pari a 300,00 euro complessivi, per un importo settimanale che può arrivare al massimo a 100,00 euro per ciascun figlio/a.
Il contributo è concesso ai richiedenti in possesso di tutti i requisiti sulla base di una graduatoria e fino ad esaurimento delle risorse regionali.
Il contributo massimo erogabile è pari a 300,00 euro complessivi, per un importo settimanale che può arrivare al massimo a 100,00 euro per ciascun figlio/a.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Canale fisico
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2025, 14:25