Iscrizione al servizio di pre-scuola - Scuole dell'infanzia

  • Servizio attivo

Servizio di pre-scuola nelle scuole dell’infanzia - anno scolastico 2025/2026

Descrizione

Il servizio di pre-scuola si configura come servizio socio-educativo, finalizzato all’assistenza dei bambini/e, che per esigenze lavorative della famiglia, necessitano di entrare alla scuola dell’infanzia dalle ore 7:30 e fino all’orario di inizio delle attività educative, ad integrazione del normale orario di apertura.

La condizione di lavoro dei genitori, quale requisito di accesso al servizio, deve essere dichiarata secondo quanto disposto dalla normativa vigente in materia di documentazione amministrativa.

Il servizio è attualmente gratuito, ma solo in caso di esigenze comprovate.

Per l’anno scolastico 2025/26 i criteri di attivazione del servizio di pre-scuola per tutte le scuole d’infanzia statali dell’Unione Terre d’Argine verranno stabiliti previo confronto con i Dirigenti scolastici nell’ambito del Patto per la scuola prima dell’avvio dell’anno scolastico come stabilito da Delibera di Giunta n.57 del 25/06/2025.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle famiglie dei bambini/e frequentanti le scuole dell’infanzia comunali e statali che per esigenze lavorative non possono accompagnare i bambini per l’orario di inizio delle attività.

Il servizio è rivolto alle famiglie dei bambini/e frequentanti le scuole dell’infanzia comunali e statali che per esigenze lavorative non possono accompagnare i bambini per l’orario di inizio delle attività.

Come fare

Per le scuole d'infanzia comunali di Campogalliano e Carpi, il servizio va richiesto direttamente al personale insegnante della scuola frequentata. Per le scuole d'infanzia statali di Carpi e Campogalliano il servizio va richiesto alla segreteria dell'Istituto Comprensivo. Per le scuole d'infanzia statali di Soliera e di Novi di Modena il servizio va richiesto online, attraverso il link presente nella sezione “Accedi al servizio”. Accedere al portale Entranext Selezionare “Richiesta di iscrizione ai servizi scolastici”, entrando nella sezione “Seleziona il bando di iscrizione” Selezionare “nome Comune - domanda di iscrizione al pre scuola infanzia” Compilare la domanda in tutte le sue parti. I campi indicati con asterisco sono obbligatori Concludere l’istanza fino a selezionare il pulsante “salva” in fondo alla pagina

Per le scuole d'infanzia comunali di Campogalliano e Carpi, il servizio va richiesto direttamente al personale insegnante della scuola frequentata.

Per le scuole d'infanzia statali di Carpi e Campogalliano il servizio va richiesto alla segreteria dell'Istituto Comprensivo.

Per le scuole d'infanzia statali di Soliera e di Novi di Modena il servizio va richiesto online, attraverso il link presente nella sezione “Accedi al servizio”.

  1. Accedere al portale Entranext
  2. Selezionare “Richiesta di iscrizione ai servizi scolastici”, entrando nella sezione “Seleziona il bando di iscrizione”
  3. Selezionare “nome Comune - domanda di iscrizione al pre scuola infanzia”
  4. Compilare la domanda in tutte le sue parti. I campi indicati con asterisco sono obbligatori
  5. Concludere l’istanza fino a selezionare il pulsante “salva” in fondo alla pagina

Cosa serve

Per la richiesta on line presso le scuole d’infanzia statali di Soliera e Novi di Modena:Credenziali SPID/CIE Per informazioni aggiornate sulle modalità di rilascio delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile consultare la pagina dedicata.

Per la richiesta on line presso le scuole d’infanzia statali di Soliera e Novi di Modena:
Credenziali SPID/CIE

Per informazioni aggiornate sulle modalità di rilascio delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile consultare la pagina dedicata.

Cosa si ottiene

L’iscrizione al servizio di anticipazione dell’orario dalle 07:30.

L’iscrizione al servizio di anticipazione dell’orario dalle 07:30.
Tempi e scadenze

Per le scuole d'infanzia comunali di Campogalliano e Carpi, il servizio va richiesto all'avvio dell'anno scolastico direttamente al personale insegnante.

 

Per le scuole d'infanzia statali di Carpi e Campogalliano va richiesto alla segreteria dell'Istituto Comprensivo secondo loro indicazioni.

 

Per le scuole d'infanzia statali di Soliera e di Novi di Modena il servizio va richiesto online entro il 18 agosto 2025.

Le domande presentate oltre i termini, verranno considerate fuori termine e potranno essere accettate solo in caso di disponibilità di posti.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione
Ufficio responsabile
Servizio 5.3 “Bilancio, Accesso e Servizi Amministrativi"

Documenti collegati

Servizi ausiliari
Regolamenti

Regolamento dei servizi ausiliari al sistema educativo e scolastico di competenza comunale: trasporto, ristorazione scolastica, pre-scuola, prolungamento orario e centri estivi

Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2025, 15:24