Descrizione
Il servizio di trasporto scolastico è riservato a studenti e studentesse residenti nei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine in zone/frazioni particolarmente distanti dalle scuole frequentate e non servite da mezzi pubblici di linea (TPL), per permettere il raggiungimento delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Per i Comuni di Campogalliano, Novi di Modena e Soliera è prevista anche una linea dedicata ai bambini/e frequentanti la scuola d’infanzia.
Le zone servite dal trasporto scolastico vengono definite annualmente sulla base delle richieste presentate, dell’orario di funzionamento delle singole scuole, dei bacini di utenza e della disponibilità di mezzi. Il numero minimo di iscrizioni necessarie all’avvio del servizio è stabilito, da Delibera di Giunta n. 57 del 25/06/2025, in 7 iscritti.L’iscrizione va effettuata ogni anno scolastico.
Costo del servizio di trasporto scolasticoPer la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I grado:
- tariffa intera: annuale Euro 280,00/mensile Euro 32,00
- tariffa ridotta: annuale Euro 155,00/ mensile Euro 19,50
Vengono emesse due fatture all’anno. Nella seconda fattura viene applicato una riduzione di 40 euro a chi è rimasto iscritto al servizio per tutto l’anno scolastico.
Le tariffe ridotte vengono applicate a chi ha un Isee inferiore o uguale a 12.000 e, dal 2° figlio e successivi iscritti allo stesso servizio, a chi ha un Isee superiore a 12.000 e inferiore o uguale a 20.000. La tariffa parziale del trasporto viene applicata solo per utilizzo di una sola tratta, per impossibilità dell’Ente a garantirle entrambe.
- tariffa annuale Euro 350,00/mensile Euro 35,00
- tariffa parziale*: annuale Euro 175,00/ mensile Euro 17,50
*è applicata nell’eventualità si usufruisca del trasporto solamente per una tratta (solo andata o solo ritorno) nel caso in cui l’Ente sia impossibilitato a garantirle entrambe.
Vengono emesse due fatture all’anno. Non sono previste altre riduzioni o sconti.
Per ottenere l’applicazione delle tariffe ridotte occorre presentare Richiesta riduzione rette e tariffe scolastiche entro il 30 settembre 2025. Se la richiesta avviene successivamente a tale data, l’agevolazione sarà concessa a partire dalla fattura successiva a quella di presentazione dell’attestazione.
La rinuncia al servizio può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno scolastico inviando una email a pubblica.istruzione@terredargine.it, e sarà attiva a partire dal mese successivo a quello di invio della comunicazione.Dall'a.s.2025/2026 il trasporto scolastico per tutti i minori con disabilità certificata L. 104/1992 è gratuito, previa indicazione nella domanda di iscrizione e invio della relativa documentazione a supporto. Se il minore è in via di certificazione, è necessario comunicare l'avvenuta certificazione al Settore Servizi educativi e istruzione dell'Unione delle Terre d'Argine non appena ottenuta per poter avere l'esenzione dal pagamento della retta dal mese successivo.
Per gli alunni e le alunne residenti nell’Unione delle Terre d’Argine, in possesso di certificazione di disabilità (ex L.104/1992) in corso di validità, frequentanti le scuole d’infanzia, le scuole primarie e le secondarie di I e II grado, che necessitano di assistenza di un accompagnatore e dell’utilizzo di mezzi attrezzati per il trasporto di utenti non deambulanti è prevista una linea dedicata o trasporti in convenzione con Enti del Terzo settore. Per richiedere questo servizio è necessario presentare domanda rivolgendosi allo Sportello sociale del Comune di residenza entro il 25 agosto 2025. Le domande fuori termine potranno essere accolte sulla base dei posti disponibili, dopo aver soddisfatto le domande presentate nei termini, e soltanto nel caso in cui ciò non comporti variazioni con il piano di trasporto già predisposto.