Iscrizione alle scuole dell’infanzia

  • Servizio attivo

La domanda di iscrizione alle scuola d’infanzia per l’anno scolastico 2026/2027 può essere presentata dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026

Descrizione

Il servizio riguarda l’iscrizione alle scuole d’infanzia comunali e statali dei Comuni di Carpi e Campogalliano per bambini nati negli anni 2023, 2022, 2021 che non siano già frequentanti nell’anno scolastico in corso.
Per le scuole dei Comuni di Novi di Modena e Soliera occorre rivolgersi  alle segreterie degli Istituti Comprensivi di riferimento.
Per le scuole autonome occorre fare riferimento alle segreterie delle scuole stesse.

Sarà possibile consultare le graduatorie provvisorie per l’A.S. 26-27 dal 9 al 14 marzo 2026, mentre quelle definitive saranno consultabili entro il 28 marzo 2026 (si indicheranno i link alle graduatorie).
All’interno delle graduatorie, ogni bambino/a è identificato con numero di domanda e di protocollo.
A questo link è possibile consultare l’elenco delle scuole d’infanzia.

 

A chi è rivolto

I bambini già frequentanti nell’anno scolastico 2025-2026 sono automaticamente iscritti nell’anno scolastico successivo. Per i bambini nati negli anni 2023 e 2024Tutte le  scuole d’infanzia accolgono bambini nati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023. Le scuole d’infanzia comunali Arcobaleno, Coccinella e Acquerello di Carpi accolgono bambini nati dal 1 gennaio 2023 al 31 agosto 2024.La scuola comunale Sergio Neri di Campogalliano accoglie bambini nati dal 1 gennaio 2023 al 30 giugno 2024.La scuola d’infanzia Balena Blu accoglie  bambini nati dal 1 gennaio 2023 al 30 aprile 2024.Le scuole d’infanzia Arcobaleno, Balena Blu, Coccinella, Le Chiocciole, Peter Pan e S. Neri di Campogalliano sono organizzate in sezioni miste.Le scuole d’infanzia statali possono accogliere anche bambini nati dal 1 gennaio 2024 al 30 aprile 2024 previa disponibilità di posti. Per i bambini nati negli anni 2022 e 2021Per tutte le scuole comunali e statali dei Comuni di Carpi e Campogalliano è possibile presentare domanda per bambini nati nel 2022 e 2021 che saranno accolte previa disponibilità di posti.

I bambini già frequentanti nell’anno scolastico 2025-2026 sono automaticamente iscritti nell’anno scolastico successivo.

Per i bambini nati negli anni 2023 e 2024
Tutte le  scuole d’infanzia accolgono bambini nati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023.
Le scuole d’infanzia comunali Arcobaleno, Coccinella e Acquerello di Carpi accolgono bambini nati dal 1 gennaio 2023 al 31 agosto 2024.
La scuola comunale Sergio Neri di Campogalliano accoglie bambini nati dal 1 gennaio 2023 al 30 giugno 2024.
La scuola d’infanzia Balena Blu accoglie  bambini nati dal 1 gennaio 2023 al 30 aprile 2024.
Le scuole d’infanzia Arcobaleno, Balena Blu, Coccinella, Le Chiocciole, Peter Pan e S. Neri di Campogalliano sono organizzate in sezioni miste.
Le scuole d’infanzia statali possono accogliere anche bambini nati dal 1 gennaio 2024 al 30 aprile 2024 previa disponibilità di posti.

Per i bambini nati negli anni 2022 e 2021
Per tutte le scuole comunali e statali dei Comuni di Carpi e Campogalliano è possibile presentare domanda per bambini nati nel 2022 e 2021 che saranno accolte previa disponibilità di posti.

Come fare

Per la presentazione della domanda: Accedere al portale Entranext Selezionare “Richiesta di iscrizione ai servizi scolastici”, entrando nella sezione “Seleziona il bando di iscrizione” Selezionare il Comune e il bando corrispondenti al proprio Comune di residenza e all'anno di nascita del bambino che si vuole iscrivere alla scuola d’infanzia  Compilare la domanda in tutte le sue parti. I campi indicati con asterisco sono obbligatori Concludere l’istanza fino a selezionare il pulsante “SALVA” in fondo alla pagina   Solo dopo aver ricevuto la comunicazione della scuola assegnata, per la conferma del posto: Accedere al portale Entranext Selezionare. nella barra in alto “Procedimenti”, e “Nuova istanza procedimento” Selezionare “Servizi scolastici” Selezionare il modulo “Accettazione ammissione alla scuola d’infanzia” Compilare il modulo in tutte le sue parti. I campi indicati con asterisco sono obbligatori Concludere l’istanza fino a selezionare il pulsante “SALVA” in fondo alla pagina  

Per la presentazione della domanda:

  1. Accedere al portale Entranext
  2. Selezionare “Richiesta di iscrizione ai servizi scolastici”, entrando nella sezione “Seleziona il bando di iscrizione”

  3. Selezionare il Comune e il bando corrispondenti al proprio Comune di residenza e all'anno di nascita del bambino che si vuole iscrivere alla scuola d’infanzia 

  4. Compilare la domanda in tutte le sue parti. I campi indicati con asterisco sono obbligatori

  5. Concludere l’istanza fino a selezionare il pulsante “SALVA” in fondo alla pagina

 

Solo dopo aver ricevuto la comunicazione della scuola assegnata, per la conferma del posto:

  1. Accedere al portale Entranext

  2. Selezionare. nella barra in alto “Procedimenti”, e “Nuova istanza procedimento”

  3. Selezionare “Servizi scolastici”

  4. Selezionare il modulo “Accettazione ammissione alla scuola d’infanzia”

  5. Compilare il modulo in tutte le sue parti. I campi indicati con asterisco sono obbligatori

  6. Concludere l’istanza fino a selezionare il pulsante “SALVA” in fondo alla pagina

 

Cosa serve

Credenziali SPID/CIE/CNS . Per informazioni aggiornate sulle modalità di rilascio delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile consultare la pagina dedicata 

Credenziali SPID/CIE/CNS .

Per informazioni aggiornate sulle modalità di rilascio delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile consultare la pagina dedicata 

Cosa si ottiene

Per il Comune di Carpi inserimento nelle graduatorie delle scuole d’infanzia che sono state indicate come preferenza nella domanda di ammissione, con punteggio assegnato che tiene conto della zona di residenza della famiglia, della situazione lavorativa dei genitori e della disponibilità dei nonni. assegnazione di un posto alla scuola d’infanzia in base alle preferenze espresse, all’ordine dato dalle graduatorie e ai posti disponibili in ogni scuola. Per il Comune di Campogalliano  inserimento nell’elenco delle domande inoltrate assegnazione di un posto alla scuola d’infanzia in base alla residenza della famiglia. La graduatoria viene disposta solo per le eventuali richieste di trasferimento dopo l’assegnazione del posto. I punteggi per la formulazione delle graduatorie sono disponibili nella sezione “Documenti collegati”.

Per il Comune di Carpi

  • inserimento nelle graduatorie delle scuole d’infanzia che sono state indicate come preferenza nella domanda di ammissione, con punteggio assegnato che tiene conto della zona di residenza della famiglia, della situazione lavorativa dei genitori e della disponibilità dei nonni.
  • assegnazione di un posto alla scuola d’infanzia in base alle preferenze espresse, all’ordine dato dalle graduatorie e ai posti disponibili in ogni scuola.

Per il Comune di Campogalliano 

  • inserimento nell’elenco delle domande inoltrate
  • assegnazione di un posto alla scuola d’infanzia in base alla residenza della famiglia. La graduatoria viene disposta solo per le eventuali richieste di trasferimento dopo l’assegnazione del posto.

I punteggi per la formulazione delle graduatorie sono disponibili nella sezione “Documenti collegati”.

Tempi e scadenze

L’iscrizione deve essere presentata entro il 14 febbraio 2026.  Le graduatorie provvisorie per il Comune di Carpi e l’elenco delle richieste per il Comune di Campogalliano sono pubblicati dal 9 al 14 marzo 2026. E’ possibile in questo periodo presentare richiesta di variazione del punteggio assegnato per modifiche intervenute nella situazione familiare e/o lavorativa dichiarate nella domanda.La richiesta di variazione punteggio può essere presentata seguendo la procedura indicata al seguente link. L’assegnazione dei posti in via definitiva è disposta entro il 28 marzo 2026 a cui fanno seguito le accettazioni da parte delle famiglie.La conferma può essere fatta seguendo le indicazioni contenute nella sezione “Come fare”. Le domande pervenute fuori termine verranno accolte e assegnate a copertura dei posti che si renderanno disponibili in seguito ad eventuali ritiri di bambini già ammessi. 

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione
Ufficio responsabile
Servizio 5.3 “Bilancio, Accesso e Servizi Amministrativi"
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Servizio 5.1 “Coordinamento pedagogico 0-6 e progetti educativi”

Documenti collegati

Campogalliano - Iscrizioni scuole d'infanzia
Altri documenti pubblici

Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027

Carpi - Iscrizioni scuole d'infanzia
Altri documenti pubblici

Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027

Criteri per l'assegnazione dei punteggi per la scuola dell'infanzia
Altri documenti pubblici

Punteggio per la formulazione delle graduatorie di accesso alle scuole d'infanzia comunali e statali di Carpi e Campogalliano.

Regolamento delle Scuole d'Infanzia Comunali dell'Unione Terre d'Argine
Regolamenti

Approvato con delibera di Consiglio n. 18 del 26/03/14

Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2025, 9:05