Libri di testo - cedole scuole primarie: istruzioni per le famiglie

  • Servizio attivo

La fornitura dei libri di testo per gli alunni delle Scuole Primarie è gratuita: il costo è a carico del Comune di residenza.

Descrizione

L’Unione delle Terre d’Argine (Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera) utilizza un sistema di gestione delle cedole digitali, pertanto a nessun alunno/a viene consegnata la cedola cartacea.
Ogni alunno/a ha diritto a una sola cedola libraria per anno scolastico, indipendentemente dai cambi di Scuola e/o di residenza effettuati durante l’anno.
La fornitura gratuita dei libri di testo riguarda gli alunni delle Scuole Primarie statali e paritarie.
Anche gli alunni/e che si avvalgono dell’istruzione parentale hanno diritto alla cedola: in questo caso si consiglia alla famiglia di prendere contatti con l’ufficio competente.

L’importo della cedola viene stabilito annualmente con decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito; se il costo totale della cedola supera l’importo ministeriale, l’importo eccedente è a carico della famiglia.

 

A chi è rivolto

Famiglie degli alunni/e iscritti alla Scuola Primaria.

Famiglie degli alunni/e iscritti alla Scuola Primaria.

Come fare

Per i residenti nell’Unione Terre d’Argine, la famiglia può recarsi presso la libreria/cartolibreria di fiducia e presentare il codice fiscale dell’alunno/a per la prenotazione dei libri.Per i non residenti, la famiglia dovrà mettersi in contatto con il Comune di residenza.

Per i residenti nell’Unione Terre d’Argine, la famiglia può recarsi presso la libreria/cartolibreria di fiducia e presentare il codice fiscale dell’alunno/a per la prenotazione dei libri.
Per i non residenti, la famiglia dovrà mettersi in contatto con il Comune di residenza.

Cosa serve

Occorre essere residenti in un Comune dell’Unione delle Terre d’Argine. E’ necessario essere in possesso del Codice fiscale dell’alunno/a al momento della prenotazione dei libri presso la libreria/cartolibreria di fiducia. La famiglia può anche fornire al libraio un indirizzo e-mail su cui poter ricevere copia della cedola con l’elenco dei libri, oltre ad altre informazioni.

Occorre essere residenti in un Comune dell’Unione delle Terre d’Argine.

E’ necessario essere in possesso del Codice fiscale dell’alunno/a al momento della prenotazione dei libri presso la libreria/cartolibreria di fiducia.

La famiglia può anche fornire al libraio un indirizzo e-mail su cui poter ricevere copia della cedola con l’elenco dei libri, oltre ad altre informazioni.

Cosa si ottiene

Fornitura gratuita dei libri di testo degli alunni frequentanti la Scuola Primaria.

Fornitura gratuita dei libri di testo degli alunni frequentanti la Scuola Primaria.
Tempi e scadenze

E’ possibile rivolgersi alla libreria/cartolibreria scelta a partire dalla metà di Luglio, in riferimento all’anno scolastico che inizia a Settembre.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • Decreto Legislativo 16 aprile 1994 n. 297, "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione", con riferimento all’art. 156 “Fornitura gratuita libri di testo”.
  • L.R. 8 Agosto 2001, n. 26 “Diritto allo studio ed all'apprendimento per tutta la vita. abrogazione della legge regionale 25 maggio 1999, n. 10, con riferimento all’art. 3 “Tipologia degli interventi e destinatari”

Ufficio responsabile
Servizio 5.3 “Bilancio, Accesso e Servizi Amministrativi"

Ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2025, 12:58