Richiedere l'autorizzazione per detenzione o uso di gas tossici

  • Servizio attivo

Le persone fisiche e/o le ditte che, per la loro attività, intendono detenere ed impiegare gas tossici devono far richiesta di autorizzazione.

Descrizione

Nel caso in cui si debba conservare o custodire a qualsiasi scopo gas tossici in magazzini o depositi occorre presentare domanda di autorizzazione al SUAP competente.
 
Gli impianti che adoperano gas tossici necessitano di personale interno abilitato. L’abilitazione viene conseguita mediante il rilascio di apposita patente il cui rilascio viene fatto in base alla presentazione di un certificato di idoneità che si ottiene sottostando ad un esame previa presentazione di apposita domanda da inoltrare al Comune o alla ASL di competenza.
 
I gas tossici per i quali occorre richiedere l’autorizzazione per l’impiego sono esplicitati in un elenco contenuto all’interno del R.D. 147 del 1927 e successive modifiche e integrazioni.

A chi è rivolto

Persone fisiche e/o le ditte che, per la loro attività, intendono detenere ed impiegare gas tossici all'interno dell'Unione delle Terre d'Argine

Persone fisiche e/o le ditte che, per la loro attività, intendono detenere ed impiegare gas tossici all'interno dell'Unione delle Terre d'Argine

Come fare

La domanda di autorizzazione all’impiego di gas tossici deve essere inoltrata al SUAP del Comune di competenza della sede operativa dello stabilimento.   La successiva autorizzazione verrà rilasciata dal SUAP previa istruttoria favorevole della Azienda ASL sentita la Commissione Tecnica Permanente.   La domanda di autorizzazione all’impiego dei gas tossici dovrà contenere informazioni relative al nome scientifico e commerciale, nonché composizione e formula chimica del gas e dei gas (se si tratta di miscela) che il richiedente si propone di utilizzare, dovrà ancora contenere le caratteristiche salienti del gas e l’uso al quale sarà destinato.

La domanda di autorizzazione all’impiego di gas tossici deve essere inoltrata al SUAP del Comune di competenza della sede operativa dello stabilimento.
 
La successiva autorizzazione verrà rilasciata dal SUAP previa istruttoria favorevole della Azienda ASL sentita la Commissione Tecnica Permanente.
 
La domanda di autorizzazione all’impiego dei gas tossici dovrà contenere informazioni relative al nome scientifico e commerciale, nonché composizione e formula chimica del gas e dei gas (se si tratta di miscela) che il richiedente si propone di utilizzare, dovrà ancora contenere le caratteristiche salienti del gas e l’uso al quale sarà destinato.

Cosa serve

Domanda di autorizzaziione e documenti tecnici a firma di professionisti del settore

Domanda di autorizzaziione e documenti tecnici a firma di professionisti del settore

Cosa si ottiene

L'autorizzazione per detenzione o uso di gas tossici

L'autorizzazione per detenzione o uso di gas tossici
Tempi e scadenze

  • Giorni medi di attesa dalla richiesta: 20
  • Giorni massimi di attesa dalla richiesta: 30

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Copertura geografica

Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera

Costi

16 Euro
Servizio online con autenticazione

Vincoli

n.2 marche da bollo
Prima dell'inoltro della SCIA/COMUNICAZIONE o della richiesta di AUTORIZZAZIONE l'interessato deve verificare che i locali utilizzati rispettino i regolamenti di polizia urbana, i regolamenti locali di igiene e sanità, i regolamenti edilizi, le norme urbanistiche e quelle relative alla destinazione d'uso, la normativa vigente in materia di prevenzione incendi.
Ufficio responsabile
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2025, 13:56