Dopo il periodo estivo, dal prossimo 27 settembre 2022 riaprono i Centri Bambini e Famiglie dei territori di Soliera, Novi e Rovereto. La prima riapertura dopo il periodo della pandemia è avvenuta nello scorso mese di aprile e ha visto la presenza di numerose persone che hanno colto le opportunità di gioco, relazione, scambi e socializzazione offerte dai centri.
I Centri Bambini e Famiglie (CBF) sono servizi educativi che hanno la caratteristica di accogliere bambini e adulti insieme.
Gli spazi sono progettati con arredi e materiali capaci di modularsi alle caratteristiche dei diversi gruppi di bambini, da 6 mesi a 6 anni. Gli adulti accompagnatori trovano un ambiente accogliente in cui poter socializzare esperienze, vissuti, emozioni e confrontarsi su temi e aspetti inerenti la crescita e l’educazione dei propri bambini. Le attività e le proposte nascono e si sviluppano a partire dalla regia educativa di un’educatrice che allestirà di volta in volta contesti di esperienza stimolanti e coinvolgenti, sia per i bambini che per gli adulti accompagnatori. Saranno inoltre proposti laboratori e incontri a tema con esperti in vari ambiti relativi alla crescita e al benessere delle/i bambine/i e delle loro famiglie. Saranno inoltre presenti alcune volontarie con esperienza educativa che metteranno a disposizione le loro competenze maturate in ambito professionale.

 

Il Centro Bambini e Famiglie “In Erba” di Soliera è situato presso il polo per l’infanzia Alberto Roncaglia, dove è presente anche il nido Arcobaleno, in via Donatori di Sangue 45, e sarà aperto tutti i mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, a partire dal 28 settembre. Inoltre sarà aperto alla mattina del sabato dalle 10.00 alle 12.00 l’ 8 e 29 ottobre, il 19 novembre e il 3 dicembre.
Al CBF “In Erba” tutti i mercoledì mattina, a partire dal 28 settembre, dalle 9.30 alle 12.00 sarà attivo anche Spazio Mamme, uno spazio d’incontro rivolto a mamme e bambini 0-12 mesi.

 

Il Centro Bambini e Famiglie di Novi è situato presso i locali del nido Aquilone in via M. Buonarroti 37 e sarà aperto i seguenti pomeriggi dalle 16.30 alle 18.30:
4 e 18 ottobre, 8 e 22 novembre, 6 e 20 dicembre. Inoltre sarà aperto alla mattina del sabato dalle 10.00 alle 12.00 il 15 ottobre, 5 e 26 novembre e 17 dicembre.

 

Il Centro Bambini e Famiglie di Rovereto è situato presso i locali del nido Girotondo in via IV Novembre 52/A e sarà aperto i seguenti pomeriggi: 27 settembre, 13 e 27 ottobre, 17 e 24 novembre, 1 e 15 dicembre dalle ore 16.30 alle 18.30. Inoltre sarà aperto alla mattina del sabato dalle 10.00 alle 12.00 il 1 e 22 ottobre e il 12 novembre.

 

L’accesso ai Centri è gratuito per la prima volta e prevede per i successivi ingressi l’acquisto di un baby pass che dà la possibilità di frequentare tutti e 4 i centri presenti sul territorio (“Scubidù” a Carpi, “In Erba” a Soliera, “Girotondo” a Rovereto, “Aquilone” a Novi). Il baby pass si acquista on line collegandosi al Portale dei Pagamenti Unione Terre d’Argine (https://terredargine.unione.plugandpay.it/).
Inoltre, secondo quanto disposto dalla legge nazionale n.119/2017, le vaccinazioni obbligatorie dei bambini costituiscono requisito di accesso anche per la frequenza ai Centri Bambini e Famiglie.

 

L’apertura continuativa dei CBF territoriali, nati grazie al progetto nazionale finanziato dall’Impresa Sociale Con i bambini “Focus 06: una comunità per il benessere dell’infanzia”, è sostenuta dalla consapevolezza dell’importanza di promuovere occasioni e contesti di benessere di adulti e bambini in cui co-progettare azioni e interventi, diffondere e promuovere valori condivisi e accogliere la ricchezza della diversità, nell’idea di realizzare quella comunanza di intenti e prospettive che fondano una comunità educante.

 

Visite: 212

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto