Sono stati pubblicati i dati relativi alle segnalazioni dei Comuni aderenti all'Unione finalizzate all'accertamento erariale.

 

Unione delle Terre d’Argine – 19 ottobre 2022

 

“Tutti e quattro i Comuni dell’Unione sono impegnati nell’invio delle segnalazioni finalizzate all’accertamento erariale. Un’attività che mira ad implementare i processi utili ad individuare comportamenti evasivi ed elusivi di tributi statali e locali” con queste parole, il presidente dell’unione Terre d’Argine, Enrico Diacci, commenta i dati sulle attività di accertamento sui tributi erariali per gli anni 2021/2022.

 

PARTECIPAZIONE COMUNI ATTIVITÀ DI ACCERTAMENTO TRIBUTI ERARIALI

  Importo incassato nel 2022 Segnalazioni trasmesse nel 2021
TOTALE PER I 4 COMUNI 102.168,89 204

 

Nel dettaglio, le segnalazioni qualificate trasmesse nel 2021 dai Comuni appartenenti all’Unione delle Terre d’Argine si riferiscono ai seguenti ambiti:

  • Beni indicanti Capacità Contributiva (disponibilità di beni e servizi di rilevante valore economico)
  • Proprietà Edilizie e Patrimonio Immobiliare (Proprietà o diritto reale non indicati in dichiarazione)
  • Urbanistica e Territori (prevalentemente cessioni di aree fabbricabili).

 

“Compito delle Istituzioni – conclude il Presidente Diacci - è quello di garantire la legalità anche attraverso l’equità tributaria e la trasparenza; si tratta di due pilastri per bandire la discriminazione sociale, facendo propri i diritti costituzionali che riconoscono ad ogni cittadino gli stessi diritti e gli stessi doveri”.

 

Visite: 247

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto