Territorio
La nuova Giunta dell’Unione delle Terre d’Argine
La Giunta delle Terre d’Argine è entrata nella sua piena operatività. Oggi infatti sono state decise le singole deleghe di attività dei quattro Sindaci componenti la Giunta dell’Unione.
Tale passaggio è conseguente alla nomina della Presidente Daniela Tebasti, Sindaca di Campogalliano, avvenuta già il 19 Giugno scorso.
Visite: 575
L’Unione Terre d’Argine ha una nuova Presidente
“Abbiamo ereditato un ente in salute capace di scelte importanti. Un'Unione che non è una somma di servizi ma un'Amministrazione capace di programmare insieme un territorio”. Queste sono le prime parole della nuova presidente dell’Unione delle Terre d’Argine Daniela Tebasti.
Visite: 826
PUG, in anteprima tutte le regole del costruire
La Giunta dell'Unione Terre d'Argine ha dato il via libera alla Proposta del nuovo Regolamento Edilizio, con allegato il nuovo Regolamento del Verde (seduta del 18/10/2023, delibera nr. 97). Si tratta di un documento aperto che non produce effetti giuridici e non fa scattare nessuna norma di salvaguardia, ma che viene messo a disposizione, da subito, a cittadini, associazioni e professionisti.
Visite: 2879
Il Valore Pubblico al centro del nuovo PIAO dell'Unione
Un’Unione che sa innovare, perché aperta e disponibile a recepire strumenti moderni e in grado di migliorare la vita dei cittadini. Sostenibile, perché consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità alle generazioni future di soddisfare i propri. Umana, perché investe sulle persone, crede nella centralità dell’uomo, nel valore della conoscenza e della competenza come vero e proprio paradigma di crescita sociale ed economica. Questa è l’Unione che stiamo costruendo.
Visite: 863
Emergenza Ambiente, l'Unione in prima linea con il Ceas
L’emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti, i fenomeni estremi che in questi giorni hanno interessato l’intera Penisola, da Nord a Sud, hanno riacceso l’attenzione sulla necessità, non più procrastinabile, di ripensare le politiche ambientali.
Visite: 452
IT -Alert, il 10.07.2023 test sul sistema di allarme pubblico
IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia, oggi in fase di sperimentazione. Quando sarà operativo, permetterà di diffondere allarmi pubblici che arriveranno sui dispositivi mobili di coloro che si troveranno in un’area interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Visite: 523
Unioni Avanzate anche nella solidarietà
La solidarietà per i territori devastati dal maltempo, non si ferma. Mentre da più parti si moltiplicano le iniziative di sostegno alla gente dell’Emilia Romagna, anche l’Unione delle Terre d’Argine continua a dare il suo contributo.
Visite: 251
Una nuova newsletter per il 17° compleanno dell'Unione delle Terre d'Argine
Non è ancora maggiorenne, ma è già “Avanzata”. L’Unione delle Terre d’Argine festeggia questo 17° compleanno con l’uscita di una nuova newsletter dedicata alle attività dell’Ente. Era il 29 maggio del 2006, quando gli allora amministratori dei comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera firmavano lo statuto del nuovo Ente, con l’obiettivo di esercitare congiuntamente una pluralità di servizi e funzioni, promuovendo lo sviluppo e l’autogoverno delle comunità locali che la costituiscono.
Visite: 338
A 11 anni dal terremoto, l'augurio del presidente Bellelli "Teniamo botta"!
Oggi ricorre l’undicesimo anniversario del terremoto che ha colpito la nostra terra il 29 maggio 2012. Alle 09:00 di quel giorno, una scossa di magnitudo 5.8 ha devastato le nostre case, le nostre scuole, il nostro ospedale.
Visite: 196
Gara ciclistica internazionale Coppi Bartali
Sabato 25 Marzo Carpi ospiterà la quinta e ultima tappa della 38° Settimana Internazionale Coppi e Bartali.
Visite: 573
Comunicati news
- Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti 'SALTA SU!'
- Una rete di Punti di Facilitazione dove ricevere assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali
- Centro per le Famiglie: nuovi spazi e nuove opportunità per la comunità
- Carta solidale “Dedicata a Te”: 500€ di contributo destinato a famiglie in difficoltà economica
- Settembre è arrivato, riparte il Centro Bambini e Famiglie Scubidù con un orario esteso e tutti i sabati aperti!