Territorio

Territorio
Venerdì, 20 Ottobre 2023

La Giunta dell'Unione Terre d'Argine ha dato il via libera alla Proposta del nuovo Regolamento Edilizio, con allegato il nuovo Regolamento del Verde (seduta del 18/10/2023,  delibera nr. 97). Si tratta di un documento aperto che non produce effetti giuridici e non fa scattare nessuna norma di salvaguardia, ma che viene messo a disposizione, da subito, a cittadini, associazioni e professionisti.

Visite: 2578

Territorio
Martedì, 08 Agosto 2023

Un’Unione che sa innovare, perché aperta e disponibile a recepire strumenti moderni e in grado di migliorare la vita dei cittadini. Sostenibile, perché consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità alle generazioni future di soddisfare i propri. Umana, perché investe sulle persone, crede nella centralità dell’uomo, nel valore della conoscenza e della competenza come vero e proprio paradigma di crescita sociale ed economica. Questa è l’Unione che stiamo costruendo. 

 

Visite: 669

Territorio
Giovedì, 27 Luglio 2023

L’emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti, i fenomeni estremi che in questi giorni hanno interessato l’intera Penisola, da Nord a Sud, hanno riacceso l’attenzione sulla necessità, non più  procrastinabile, di  ripensare le politiche ambientali.

 

Visite: 366

Territorio
Venerdì, 07 Luglio 2023

IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando lItalia, oggi in fase di sperimentazione. Quando sarà operativo, permetterà di diffondere allarmi pubblici che arriveranno sui dispositivi mobili di coloro che si troveranno in unarea interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. 

Visite: 435

Territorio
Giovedì, 01 Giugno 2023

La solidarietà per i territori devastati dal maltempo, non si ferma. Mentre da più parti si moltiplicano le iniziative di sostegno alla gente dell’Emilia Romagna, anche l’Unione delle Terre d’Argine continua a dare il suo contributo.

Visite: 168

Territorio
Lunedì, 29 Maggio 2023

Non è ancora maggiorenne, ma è già “Avanzata”. L’Unione delle Terre d’Argine festeggia questo 17° compleanno con l’uscita di una nuova newsletter dedicata alle attività dell’Ente.  Era il 29 maggio del 2006, quando gli allora amministratori dei comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera firmavano lo statuto del nuovo Ente, con l’obiettivo di esercitare congiuntamente una pluralità di servizi e funzioni, promuovendo lo sviluppo e l’autogoverno delle comunità locali che la costituiscono.   

Visite: 270

Territorio
Lunedì, 29 Maggio 2023

Oggi ricorre l’undicesimo anniversario del terremoto che ha colpito la nostra terra il 29 maggio 2012. Alle 09:00 di quel giorno, una scossa di magnitudo 5.8 ha devastato le nostre case, le nostre scuole, il nostro ospedale.

Visite: 127

Territorio
Lunedì, 20 Marzo 2023

Sabato 25 Marzo Carpi ospiterà la quinta e ultima tappa della 38° Settimana Internazionale Coppi e Bartali.

Vai all'Evento

Visite: 483

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto