Giovedì 14 marzo alle ore 20,30 prenderanno l’avvio e continueranno per sei giovedì alla stessa ora presso la Casa del Volontariato di Via Peruzzi, 22 a Carpi, gli  incontri rivolti ai caregiver familiari, organizzati dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo per conto dei Servizi Sociali dell’Unione delle Terre d’Argine con la collaborazione dell’AUSL di Modena - Distretto di Carpi.

 

 

In particolare, questa serie di incontri saranno l’occasione per i caregiver familiari di confrontarsi con professionisti ed esperti sui loro bisogni e difficoltà ma anche sulle risposte che i servizi sociali e sanitari e il terzo settore possono mettere in campo per sostenerli.

I temi affrontati saranno: 

  • Essere caregiver : bisogni e problematiche e misure previdenziali e fiscali di sostegno.
  • La casa di comunità ed i servizi territoriali per persone anziane e disabili. Lo sportello per il caregiver familiare.
  • Le patologie delle persone anziane.
  • Il supporto assistenziale alle funzioni di vita quotidiana e indicazioni di primo soccorso.
  • La mobilizzazione ed i trasferimenti della persona assistita.
  • La relazione con la persona assistita. Come combattere lo stress del lavoro di Cura.
  • Diritti e tutele: amministratore di sostegno, Consenso informato, Dichiarazione anticipata di trattamento.

Gli interessati possono iscriversi agli incontri contattando la Segreteria Organizzativa al seguente numero 059 645421 o via mail a info@anzianienonsolo.it . La partecipazione è gratuita.

Questa è una delle importanti iniziative che l’Unione delle Terre d’Argine,” - spiega Tamara Calzolari Assessore al sociale e sanità del Comune di Carpi - ” in raccordo con il Distretto Sanitario, mette in campo a sostegno dei suoi cittadini che hanno carico di cura familiare. I caregiver familiari informati e competenti sempre più sono protagonisti consapevoli del welfare assistenziale nella cura a lungo termine delle disabilità o delle patologie cronico-degenerative. Interlocutori attivi dei servizi e cardine per il benessere dell’intera comunità.

 

Visite: 3033

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto