
Interventi per l’inclusione degli Alunni/e con Disabilità Certificata (Legge 104/92 e s.m.i.)
In attuazione dell’Articolo 8 del Patto per la Scuola e delle normative di riferimento (es. Legge 104/92, D.Lgs. 66/2017, D.Lgs 96/20219, D.Lgs. 62/2024 ed Accordo di Programma Distrettuale), l’Unione Terre d’Argine e le Istituzioni Scolastiche promuovono il pieno diritto allo studio di tutti gli studenti e studentesse con disabilità. Tra le azioni messe in campo:
- Personale Educativo Assistenziale (PEA): Assegnazione nei plessi di personale educativo assistenziale dedicato all’autonomia ed alla comunicazione.
- Trasporto Gratuito ed Accessibilità: Trasporto scolastico personalizzato e gratuito per favorire l’accesso alla scuola di ogni ordine e grado.
- Servizi in Lingua Italiana dei Segni (LIS).
- Formazione e Ausili: Corsi gratuiti per docenti ed educatori, fornitura di libri in braille, o con caratteri ingranditi, ausili ed attrezzature dedicate.
- Accoglienza e Continuità: Raccordo tra scuola, Servizio Sanitario (NPIA), Servizi Sociali e famiglie tramite i Gruppi di Lavoro per l’Inclusione (GLI e GLO).
Per approfondimenti si veda l’Accordo di Programma Distrettuale per l’Inclusione Scolastica degli Alunni con Disabilità (allegato 1) e relativi allegati (allegato 2)
Interventi di Supporto per gli Alunni/e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA – Legge 170/2010)
In base a quanto disposto dall’Articolo 8 del Patto per la Scuola e Legge 170/2010, i soggetti firmatari dell’Intesa promuovono:
- Screening e Prevenzione: Protocolli di screening precoce nelle classi con il supporto di logopedisti e psicologi.
- Adozione di strumenti compensativi e misure dispensative
- Laboratori extrascolastici di supporto didattico e qualificazione del metodo di studio, anche attraverso la Co-progettazione con il Terzo Settore
- Attività laboratoriali specifiche su nuove tecnologie e robotica
Allegati:
