Le Commissioni Mensa sono un organismo di rappresentanza dei soggetti coinvolti nel servizio di Ristorazione scolastica (famiglie, personale scolastico, ente locale, fornitore del servizio) che ha le finalità di:
- contribuire a promuovere una cultura sull’educazione alimentare tra i bambini/e, le famiglie, i servizi educativi e la comunità nell’Unione Terre d’Argine;
- contribuire alla qualità del servizio di Ristorazione Scolastica nell’Unione Terre d’Argine, attraverso la partecipazione responsabile delle famiglie e del personale insegnante.
Le Commissioni Mensa hanno quindi funzioni propositive, educative, consultive e di confronto sul servizio di ristorazione fornito dall’Unione Terre d’Argine nei servizi educativi e scolastici (nidi, scuole d’infanzia e scuole primarie).
Le Commissioni Mensa sono composte da rappresentanti delle famiglie, del personale educativo e insegnante, del Settore Servizi Educativi e Istruzione e della Ditta Appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica; al bisogno possono essere invitati agli incontri anche altre figure quali ad esempio referenti del Servizio di Igiene e nutrizione dell’ASL, i dirigenti scolastici, Assessori, tecnici, etc.
Sono attualmente attive 7 commissioni mensa, una afferente a ciascun Istituto comprensivo dei Comuni dell’Unione Terre d’Argine.
Le modalità di partecipazione, finalità e obiettivi ed organizzazione sono indicate nel
Disciplinare per il funzionamento della commissione mensa scolastica per un’educazione alimentare partecipata di qualità – Approvato con Delibera di Giunta n. 35 del 03/04/2019.
Una breve sintesi del Disciplinare la puoi scaricare qui.
Per ulteriori informazioni inviare email a refezione@terredargine.it
