Iscrizioni alle scuole primarie

Anno scolastico 2026-2027: Iscrizioni aperte dal 13 Gennaio e fino al 14 febbraio 2026 sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito 

Come indicato nella nota ministeriale prot. n.100847 del 17.12.2025, per il prossimo a.s. 2026-2027 si iscrivono alla classe 1° della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026.

Possono iscriversi anche i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2026 ed entro il 30 aprile 2027. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2027. Se le famiglie non chiederanno l’iscrizione alla primaria, questi bambini/e potranno continuare a frequentare la scuola d’infanzia e si iscriveranno alla scuola primaria nell’anno scolastico successivo.

Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria si effettuano esclusivamente online dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026 nella Piattaforma Unica.

L’iscrizione si effettua solo all’inizio del ciclo scolastico, per le classi successive l’iscrizione avviene d’ufficio.

Alla Piattaforma Unica si accede utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si può presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno, ma si possono indicare fino ad altre due preferenze.

La Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consente di seguirne il percorso.

Sul portale “Scuola in Chiaro”, si possono reperire informazioni dettagliate su ciascun Istituto e il codice della scuola da inserire nella domanda.

Le segreterie degli Istituti Comprensivi destinatarie delle domande, e in subordine quelle di provenienza, offrono servizio di supporto alle famiglie sprovviste di strumentazione informatica.

Per informazioni aggiornate sulle modalità di rilascio delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile consultare la pagina dedicata.

Per un supporto nella compilazione ci si può rivolgere anche agli Sportelli Digitale Facile nei Comuni dell’Unione terre d’Argine.

Nel COMUNE DI CARPI, sulla base della suddivisione territoriale e per una più equilibrata distribuzione del numero di alunni per classe, ogni bambino/a è stato assegnato ad un Istituto Comprensivo, che comprende diverse scuole primarie. 

Le lettere, rivolte alle famiglie, in cui è indicato il Comprensivo di riferimento da stradario saranno spedite a casa. Potete individuare l’assegnazione anche consultando la mappa dello Stradario scuole primarie.

Se la famiglia intende chiedere l’iscrizione ad una scuola di un Comprensivo diverso (posto che la garanzia dell’avvenuta iscrizione avverrà solo a fine procedura e se vi sia disponibilità di posti), si suggerisce di indicare almeno una scuola del Comprensivo assegnato (come da stradario) tra le altre due opzioni possibili. Per sapere se la propria richiesta di diversa assegnazione è stata accolta, bisogna rivolgersi alle segreterie degli Istituti comprensivi.

Per la formazione delle graduatorie, nel caso di scuole con domande d’iscrizione eccedenti i posti disponibili, sono stati stabiliti dei criteri comuni per tutti gli Istituti Comprensivi del Comune di Carpi. 

Nel caso la famiglia decida, invece, l’iscrizione ad una scuola primaria privata o di altro Comune, deve darne comunicazione (anche per posta elettronica) alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo di assegnazione. Le iscrizioni alle scuole autonome (private) si presentano alle rispettive segreterie. Per informazioni su modalità, criteri e rette, contattare le scuole stesse.

Per quanto riguarda i COMUNI DI CAMPOGALLIANO, NOVI DI MODENA E SOLIERA è possibile rivolgersi direttamente alle segreterie degli Istituti Comprensivi.

La frequenza alle primarie statali è gratuita. I libri di testo sono forniti gratuitamente dal Comune di residenza a tutti gli alunni frequentanti la scuola primaria, indipendentemente dal reddito, attraverso la cedola libraria. Per informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.

OPEN DAY ED ASSEMBLEE

Ogni istituto organizza openday e/o assemblee per presentare il progetto formativo, gli spazi e gli aspetti organizzativi di ciascuna scuola. I calendari si possono trovare anche sui relativi siti istituzionali degli Istituti comprensivi e delle scuole private paritarie

Carpi 

Campogalliano – www.iccampogalliano.edu.it/

Soliera – www.icsoliera.edu.it 

Novi di Modena – www.comprensivonovi.edu.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI (calendario delle assemblee, openday, richiesta informazioni, supporto all’iscrizione) contattare gli Istituti Comprensivi di riferimento:

Contattare le scuole private paritarie:

Istituto Sacro Cuore – Via Curta Santa Chiara n°20 – Carpi – 059/688124 – 059/660311 – segreteriadidattica@sacrocuorecarpi.ithttps://sacrocuorecarpi.it/    

Scuola dell’Infanzia e Primaria Paritarie “Figlie della Provvidenza” – Via Bollitora Interna 203/A – Carpi –maria.martani@scuolaprovvidenza.it –  https://www.scuolaprovvidenza.it/web/