Caregiver familiari meno soli e più forti con la formazione

Parte il corso annuale di formazione per caregiver familiari dell’Unione delle Terre d’Argine organizzato dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo

Caregiver familiari meno soli e più forti con la formazione
Caregiver familiari meno soli e più forti con la formazione

Descrizione

Per un familiare che si prende cura (caregiver) è importante acquisire competenze per affrontare al meglio questo importante ruolo Il prendersi cura infatti è un atto d’amore, ma anche una responsabilità.
La formazione è la più importante fra le risorse per dare efficacia al lavoro di cura. 
Anche quest’anno i Servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine hanno promosso un percorso per lo sviluppo delle competenze dei familiari che si prendono cura, realizzato dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo.
Il corso è gratuito e prende il via il 5 marzo a Carpi.
Partecipare al corso è un’opportunità importante per chi desidera apprendere strategie e pratiche per migliorare la qualità della cura e il benessere di chi assiste.
Consente infatti di conoscere ed approfondire con esperti: il ruolo del caregiver, i servizi sul territorio, le principali patologie degli anziani, le adeguate modalità assistenziali per il supporto alla vita quotidiana e alla mobilizzazione, la gestione dello stress di cura, la tutela dei diritti propri e della persona assistita.
Ai partecipanti sarà fornito l’accesso ad un percorso online di formazione e approfondimento sui temi della cura.
Il corso si terrà presso la Casa Del Volontariato, Viale B. Peruzzi 22, Carpi

Gli incontri sono a cadenza settimanale, dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire dall’8 marzo fino al 23 aprile. Cliccando su questo link è possibile scaricare il calendario dettagliato del corso.

Per iscrizioni telefonare alla segreteria organizzativa: Anziani e non solo tel  059.645421
 
Tamara Calzolari, Assessore al lavoro, sanità e servizi sociali del Comune di Carpi ha dichiarato:"in un contesto dove vengono proposte Leggi nazionali che sembrano voler risolvere i bisogni dei caregiver familiari. attraverso un mero contributo economico limitatissimo si ritiene dare sostegno ai caregiver attraverso le competenze, il dialogo e il confronto"

Data: 12 Febbraio 2026

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2026, 11:03