4° Workshop Rete Welfare Aziendale – Terre d'Argine

Gestione delle Diversità di Genere nelle organizzazioni. Progetti e strumenti per le Pari Opportunità. Giovedì 16 aprile 2026, ore 16 - sede Cooperativa Bilanciai (via S. Ferrari 16 - Campogalliano)

4° Workshop Rete Welfare Aziendale – Terre d'Argine
4° Workshop Rete Welfare Aziendale – Terre d'Argine

Descrizione

Le pari opportunità si costruiscono ogni giorno nelle organizzazioni: attraverso politiche, strumenti e scelte concrete. Per parlarne, giovedì 16 aprile 2026, presso la sede della Cooperativa Bilanciai a Campogalliano, si terrà il 4° Workshop 2026 della Rete Welfare Aziendale-Territoriale dell'Unione dei Comuni delle Terre d'Argine, dedicato al tema "Gestione delle Diversità di Genere nelle organizzazioni. Progetti e strumenti per le Pari Opportunità".

L'incontro si propone di confrontare pratiche ed esperienze intersettoriali concrete per azioni di Parità di Genere, passando per il mondo delle imprese, della Pubblica Amministrazione e del Terzo Settore.

Dopo i saluti di benvenuto di Gianluca Verasani, Presidente della Cooperativa Bilanciai, Albano Dugoni, Responsabile Risorse Umane della medesima Cooperativa e Silvia Bressan, Direttore Finanziario di Sideius spa, illustreranno i rispettivi approcci alla gestione delle Diversità di Genere all'interno delle loro organizzazioni.

Daniele Cristoforetti, Direttore Generale dell'Unione dei Comuni delle Terre d'Argine, presenterà invece gli obiettivi e i progetti per le pari opportunità previsti dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025–2027.

Per il Terzo Settore, Giorgio Sgarbi, Direttore della Cooperativa Attiva, e Monica Terenziani racconteranno il percorso che ha portato l'organizzazione a ottenere la certificazione IDEM – Gender Equality Certified, e tutte le iniziative che Coop. Attiva realizza per promuovere la Parità di Genere.

La Rete Welfare Aziendale-Territoriale Terre d'Argine, coordinata da Focus Lab Benefit società B Corp, comprende 16 imprese locali, 4 Comuni e l’Unione48 fornitori di servizi di cura, benessere, conciliazione  per rafforzare pratiche di Welfare di Comunità e Politiche Sociali integrate, attraverso un apposito Portale digitale per facilitare la domanda-offerta (www.retewelfareterredargine.it)

Si rammenta che la partecipazione all’evento è gratuita. È gradita conferma via email: info@retewelfareterredargine.it

Data: 10 Aprile 2026

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2026, 11:00