Descrizione
L’Unione delle Terre d’Argine informa che mercoledì 3 dicembre il Consiglio dell’Unione si riunirà, per la prima volta dalla sua istituzione, nel Comune di Novi di Modena. La seduta, tradizionalmente ospitata nella sede dell’Unione presso il Municipio di Carpi, rappresenta un momento significativo nel percorso di valorizzazione della dimensione policentrica dell’Ente in ottica di città intercomunale.
La decisione di svolgere la seduta a Novi di Modena intende rafforzare il legame con l’intero territorio e promuovere una partecipazione istituzionale più diffusa, avvicinando ulteriormente gli Organi collegiali dell’Unione alle comunità locali. Come prima delibera all'ordine del giorno verrà discussa l'approvazione della nuova convenzione per la gestione dei servizi informatici, telematici e transizione digitale in capo all’Unione, la cui delega è assegnata proprio ad Enrico Diacci, Sindaco del Comune di Novi di Modena.
Il Presidente del Consiglio dell’Unione, Mauro D’Orazi, ha sottolineato l’importanza di questo passaggio affermando: “La seduta a Novi di Modena rappresenta un passaggio importante nel percorso dell’Unione. Portare i lavori del Consiglio nei diversi Comuni significa rafforzare il legame con il territorio e rendere ancora più visibile il ruolo dell’Unione come istituzione di prossimità per i nostri quattro comuni. È un segnale di attenzione verso tutte le comunità che compongono il nostro Ente, e un passo nella direzione di una partecipazione sempre più ampia e condivisa”.
La seduta si terrà presso la sala civica “E. Ferraresi” al primo piano della sede comunale in Piazza I Maggio, 18 a Novi di Modena, mercoledì 03/12/2025 alle ore 19.30 e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube istituzionale dell’Unione Terre d’Argine.
