Descrizione
Il territorio dell'Unione delle Terre d’Argine è tra i più virtuosi a livello regionale per le performance di innovazione digitale misurate con l’indice DESIER, facendo registrare valori superiori alla media provinciale e a quella regionale per ognuna delle sue quattro dimensioni di analisi: Capitale Umano, Connettività, Integrazione delle tecnologie digitali e Servizi pubblici digitali.
I punti di forza emergono particolarmente nelle aree della Connettività e dell'Integrazione delle Tecnologie Digitali, con notevoli progressi nell'utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico e dei servizi digitali dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Il trend di crescita tra il 2024 e il 2025 è stato significativo, superando le medie provinciali e regionali.
Guardando al futuro, l'Unione Terre d'Argine ha delineato quattro direttrici principali per l'innovazione:
Digitalizzazione degli archivi documentali: un progetto volto a rendere la gestione documentale più efficiente, trasparente e accessibile.
Sensorizzazione del territorio: l'implementazione di tecnologie smart per migliorare la mobilità e la gestione dei parcheggi, con particolare attenzione alle esigenze dei cittadini con disabilità.
Creazione di un gemello digitale del territorio: uno strumento strategico per la pianificazione urbana e lo sviluppo economico, offrendo una visione integrata e dinamica del territorio.
Diffusione delle competenze digitali: l'apertura di un laboratorio di cittadinanza digitale per supportare i cittadini nello sviluppo delle competenze necessarie a partecipare attivamente alla trasformazione digitale.
Queste azioni sono il frutto delle nuove linee strategiche ed in particolare il secondo indirizzo “equità e vicinanza”: riflettono la volontà di promuovere una trasformazione digitale inclusiva e sostenibile, in linea con gli obiettivi dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna.