Monopattini elettrici
Le regole principali stabilite per la loro circolazione.
I monopattini e elettrici:
i monopattini elettrici sono veicoli equiparati alle biciclette.
Ambito di circolazione:
i monopattini elettrici possono circolare esclusivamente sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi, nonché sulle strade extraurbane, su una pista ciclabile. Come le biciclette, non possono essere condotti nelle aree interdette come per esempio sui marciapiede oppure sotto i portici.
Requisiti di età:
avere 14 anni, non è necessaria la patente di guida.
Uso del casco:
l’obbligo del casco protettivo è previsto per i minori di anni 18, ma è vivamente consigliato a chiunque circoli in monopattino. Il casco che deve essere omologato, deve un’adeguata e completa protezione della testa.
Norme di comportamento principali:
al conducente di monopattino è vietato trasportare persone – nemmeno bambini – oggetti o animali, trainare veicoli o farsi trainare, nonché condurre animali. Il monopattino non può superare i 25 km/h quando circola sulla carreggiata, e i 6 km/h quando circola nelle aree pedonali; deve procedere su un’unica fila, in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano. Il conducente deve avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta. Per i monopattini valgono tutte le norme previste dal Codice della strada (come in tema di precedenza, di infrazioni semaforiche, di uso del cellulare e di guida in stato di ebbrezza).
Requisiti tecnico-costruttivi:
i monopattini elettrici per poter circolare devono riportare la marcatura « CE », devono avere un motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,5 Kw e non possono avere posti a sedere (sedili, seggiolini ecc.).
Devono poi avere un limitatore di velocità che impedisca di superare i limiti citati (25Km/h in generale, i 6 Km/h quando nelle aree pedonali). I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica devono inoltre rispettare le caratteristiche tecnico-costruttive previste dal Ministero dei trasporti (obbligo del campanello, della leva del freno, dell’acceleratore ecc.),
Obblighi di visibilità e dispositivi di illuminazione visiva:
da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità, e anche di giorno qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i conducenti hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Inoltre, in tali condizioni i monopattini devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori, e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive: se privi non possono essere utilizzati, ma soltanto trasportati a mano.
Assicurazione:
non è obbligatoria la copertura assicurativa anche se è vivamente consigliata a tutti, perché in caso di incidente stradale, oltre a trarre beneficio dall’azione risarcitoria è possibile contare su un interlocutore esperto in grado di tutelare i diritti del conducente.
Sanzioni:
per le caratteristiche costruttive e le violazioni in materia di età, ambito di circolazione e velocità massima, è prevista una sanzione di €100,00 (€70,00 se pagata entro cinque giorni). Inoltre, se la potenza del motore del monopattino supera i 2 KW viene applicata la sanzione accessoria della confisca del veicolo. Per le violazioni delle altre norme di comportamento specifiche per i monopattini la sanzione è di €50,00 (€35,00 se pagata entro cinque giorni). I monopattini elettrici equiparati ai velocipedi, sono soggetti a tutte le norme del Codice della strada previste.
Acceleratori di andatura – macchine per uso bambini o di persone invalide:
è vietato circolare sulla carreggiata con pattini, tavole (“skate-board”) o altri acceleratori di andatura. Questi dispositivi possono circolare sugli spazi riservati ai pedoni, purché non creino situazioni di pericolo per gli altri utenti.
Le macchine per uso bambini (“auto-giocattolo”) o di persone invalide possono circolare solo sulle parti di strada riservata ai pedoni assumendo i comportamenti di quest’ultimi. Per essere definiti tali devono essere monoposto, e non possono superare la velocità di 6 Km/h.
Centro permanente di educazione stradale
Circuito ciclabile in sede fissa, corredato di segnaletica verticale ed orizzontale.
Vengono riprodotte alcune delle condizioni tipiche che si verificano sulla strada (incroci, attraversamenti pedonali, piste ciclabili, lavori in corso, svolte, semafori, ecc.).
I bambini hanno così l’occasione di mettere in pratica quanto loro insegnato, da maestri, agenti di Polizia Locale e genitori, relativamente alla circolazione stradale.
Tutti gli interventi dimostrativi vengono svolti dalla polizia locale in collaborazione con il gruppo comunale di Carpi della protezione civile che cura e gestisce il deposito attrezzature.
A chi si rivolge:
bambini della scuola materna (5 anni) e primarie.
Contatti:
via Dei Trasporti cv.4, area Protezione Civile Comunale di Carpi.
Polizia Locale.
Guida sicura e consapevole
Guida sicura e consapevole con l’auto.
Guida sicura e consapevole con il monopattino.
Rotonde: istruzioni per l’uso
Rotonde: istruzioni per l’uso.
Minimanuale di educazione e sicurezza stradale sull’uso delle rotonde.
Sommario:
- cos’è, a cosa serve e come può essere una rotonda;
- le rotonde in Italia;
- come si entra in una rotonda;
- come ci si comporta dentro una rotonda;
- rotonde a più corsie;
- come si esce da una rotonda;
- attenzione ai mezzi pesanti;
- i ciclisti;
- i pedoni.
Scarica la guida in formato .pdf.
Sicuri in bicicletta
Minimanuale di educazione e sicurezza stradale sull’uso della bicicletta.
Sommario:
- come usi la bicicletta?;
- ti sposti di lato sulla strada;
- un auto non ti dà precedenza;
- la portiera aperta;
- ti fermi di fianco a un’auto nel punto sbagliato;
- un’auto ti taglia la strada arrivando da dietro;
- ti infili alla destra di un’auto che va piano;
- un’auto ti taglia la strada arrivando dal senso opposto;
- attraversamento imprudente;
- il ciclista investe il pedone;
- un’auto tampona una bici;
- scontro frontale;
- cadere in bicicletta;
- scontro nelle rotonde;
- le piste ciclabili;
- elenco principali piste ciclabili.
Scarica la guida in formato .pdf.
Campagna di sensibilizzazione per il rispetto delle strisce pedonali
E’ partita in questi giorni una campagna di sensibilizzazione per il rispetto delle strisce pedonali ideata e realizzata dal Servizio Comunicazione dell’Unione Terre d’Argine, su iniziativa dell’assessorato Sicurezza dell’Unione e del Comando della Polizia Municipale dell’ente stesso. In base al Codice della strada i conducenti, quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, devono ricordarsi di dare la precedenza, rallentando e all’occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali. Chiunque viola queste disposizioni è soggetto al pagamento di una somma che va da 150 a 599 euro e alla decurtazione di 8 punti dalla patente di guida. Dall’inizio dell’anno sono 31 le sanzioni comminate nel territorio dell’Unione.
“Abbiamo ritenuto importante avviare questa campagna – spiega l’assessore alla Polizia municipale dell’Unione Luisa Turci – anche dopo i tragici eventi che hanno funestato le nostre strade, incidenti le cui vittime sono stati proprio pedoni ai quali non è stata data la precedenza proprio sulle strisce pedonali. La Polizia municipale dell’Unione in questi mesi si è attivata con controlli specifici riguardanti ad esempio l’uso dei cellulari alla guida o il tasso alcolico di chi si mette al volante. Crediamo importante sensibilizzare tutti anche sul tema del rispetto di chi attraversa la strada”.
La campagna si concretizzerà attraverso la distribuzione di volantini e locandine, la pubblicazione di pagine pubblicitarie sui periodici dei quattro Comuni dell’Unione, l’affissione di maxiposter, l’utilizzo dei siti Internet degli enti locali. Automobilista avvisato…
Bimbi a bordo
Minimanuale di educazione e sicurezza stradale sul trasporto dei bambini.
Sommario:
- perché parlare del trasporto in sicurezza dei bambini?;
- guardiamo i numeri;
- chi è il bambino?;
- cosa succede durante un incidente?;
- cosa si può fare per limitare i danni in caso di incidente?;
- ad ogni bambino il suo seggiolino;
- che cosa succede se non si usano i sistemi di ritenuta o se si usano male?;
- la cintura di sicurezza;
- correggere le abitudini sbagliate;
- che cosa dice la legge;
- allegato indagine ACI su 53 seggiolini per auto.
Scarica la guida in formato .pdf.
I disabili e la circolazione stradale
Minimanuale di educazione e sicurezza stradale sulla circolazione dei disabili.
Sommario:
- il contrassegno per disabili;
- chi può richiedere il contrassegno;
- come richiedere il contrassegno;
- tempi di rilascio;
- validità e rinnovo;
- validità all’estero;
- sosta dei veicoli nelle zone a disco orario;
- spazi di sosta personalizzati;
- occupazione abusiva degli spazi;
- scooter per disabili e codice della strada;
- agevolazioni fiscali;
- normativa di riferimento;
- per informazioni.
Scarica la guida in formato .pdf.
Modalità e regole sul trasporti dei bimbi a bordo dei veicoli