
Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PR FSE+ 2021/2027 – Priorità 3 – Inclusione sociale – Obiettivo specifico K, della Regione Emilia-Romagna
Cos’è il Fondo sociale Europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma FSE+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse FSE sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Progetto conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi
Finalità
Con il Progetto Conciliazione vita-lavoro, la Regione Emilia-Romagna mira ad offrire un sostegno economico alle famiglie per garantire la più ampia frequenza di bambine/i e ragazze/i ai centri estivi nel corso dell’estate. Attraverso un contributo economico a copertura totale o parziale del costo di iscrizione, la Regione intende promuovere la partecipazione ai centri estivi, offrendo alle famiglie servizi di conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività scolastiche/educative e, allo stesso tempo, ampliando e favorendo le opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione, e contrastando le povertà educative. L’importo del contributo ammissibile viene definito di anno in anno con delibera della Giunta Regionale.
Destinatari
I destinatari dei contributi sono le famiglie con figli di età compresa tra 3 e 13 anni – fino a 17 anni in caso di disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 – residenti nei comuni dell’Unione e iscritti ai centri estivi accreditati su tutto il territorio regionale, con un determinato valore ISEE stabilito di anno in anno con la Delibera di Giunta Regionale che fissa tutti i requisiti, le modalità e i tempi necessari per la richiesta del contributo.
Informazioni aggiuntive:
- informazioni e documenti sul progetto riferito all’estate 2024;
- informazioni riferite all’estate 2025: pagina dedicata alle famiglie; pagina dedicata ai gestori di centri estivi.