E' possibile visionare o richiedere copie di documenti amministrativi in possesso della Polizia Locale dell’Unione delle Terre d’Argine. L'accesso agli Atti è un diritto per chiunque abbia un interesse diretto, personale, concreto e attuale, rispetto al documento richiesto. l'accesso può essere:

 

INFORMALE Si esercita personalmente tramite richiesta, verbale, precisando l'interesse relativo all'oggetto della richiesta e l'esibizione di documento d'identità, e se pertinente l'ufficio può provvedere all'eventuale rilascio di copie.
FORMALE La richiesta di accesso agli atti formale può essere esercitato da coloro che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale precisando la motivazione rispetto all'oggetto della richiesta. Si esercita qualora non sia possibile l'accoglimento della richiesta informale e/o se sorgono dubbi sulla legittimità del richiedente

 

ESCLUSIONE ALL’ACCESSO
E' escluso l'accesso per gli atti e i documenti quando la conoscenza può danneggiare la sicurezza e la difesa nazionale, la tutela dei diritti di riservatezza dei singoli, dei gruppi e delle associazioni e per quelli che si riferiscono all'ordine pubblico. Inoltre viene escluso quando:
- certificazioni sanitarie, cartelle cliniche, verbali di commissioni mediche
- atti giudiziari e non giudiziari relativi allo stato giuridico delle persone
- atti di polizia giudiziaria, atti ed informazione provenienti dall'autorità di pubblica sicurezza
-  atti della pubblica amministrazione diretti all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione (Es. bozze di regolamenti, delibere, ordinanze ecc, bozze di varianti al PRG, bozze di verbali)
- atti amministrativi contenenti informazioni di carattere psico attitudinale relativi a terzi

 

TEMPI e MODI
Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dalla data di recezione e protocollo, decorsi i quali, in assenza di risposta, la richiesta si intende rifiutata. L’accesso agli può essere differito qualora il fascicolo del sinistro non sia ancora completo ( acquisizione testimonianze o acquisizione cartelle cliniche dei coinvolti ecc). Può essere rifiutata a causa di richiesta incompleta e in tal caso si verrà contattati dall'ufficio entro 10 gg. dalla data di protocollo.
Il nuovo termine inizierà a decorrere dalla data della completa integrazione di documenti. In mancanza di riscontro entro i 10 gg. la pratica verrà archiviata.

 

CONTRO INTERESSATI
Contro Interessati sono coloro a cui può essere danneggiata la tutela dei diritti di riservatezza. Il dirigente è tenuto a comunicare agli stessi, tramite raccomandata, l'avvenuta richiesta di accesso agli atti, allegandone copia. Essi hanno 10 giorni di tempo, dalla data del ricevimento, per presentare eventuali osservazioni. E' possibile fare ricorso contro il rifiuto, il differimento o la limitazione del diritto di accesso, entro 30 giorni
al Difensore Civico Regionale o in alternativa al T.A.R. di Bologna


COSTO
Le copie conformi all'originale prevedono l'applicazione di marca da bollo, mentre per la sola visione è gratuita
Per le estrazione di copia/e, si applicano le tariffe in vigore dei Servizi dell'Unione delle Terre d'Argine


COME e DOVE PRESENTARE LA RICHIESTA

La richiesta di accesso agli atti formale, deve essere motivata, formulata in carta libera.

documenti attinenti sinistri stradali
E’ possibile effettuare domanda dallo Sportello Telematico da  www.incidentistradali.com   accreditandosi  con le credenziali SPID.
In alternativa è possibile inviare il seguente MODULO, allegando documento di identità all'indirizzo PEC polizia.locale@pec.terredargine.it

- altri documenti (fotografie velox ed altre strumentazioni di accertamento violazioni- verbali ecc.)
E’ possibile inviare il seguente MODULO,  allegando documento di identità all'indirizzo PEC  polizia.locale@pec.terredargine.it o presentarla direttamente all’Ufficio Sanzioni  con copia del documento di identità

MODALITA' DI PAGAMENTO
documenti attinenti sinistri stradali
Il pagamento è effettuabile attraverso:
-  il sito www.incidentistradali.com
-  PagoPA, sistema di pagamento della Pubblica Amministrazione seguendo le istruzioni

altri documenti ( fotografie velox ed altre strumentazioni di accertamento violazioni- verbali ecc.)
E' possibile effettuare i pagamenti di accesso agli atti non relativi all'infortunistica stradale con:
- Ufficio cassa di Polizia Locale
- Bonifico bancario, intestato a Unione Terre d’Argine

 

RITIRO DOCUMENTAZIONE
documenti attinenti sinistri stradali
La documentazione richiesta sarà consegnata via e-mail oppure potrà essere ritirata presso l'ufficio Infortunistica di via tre febbraio 2/a - CARPI

altri documenti ( fotografie velox ed altre strumentazioni di accertamento violazioni- verbali ecc.)

Il ritiro della documentazione è possibile presso le sedi del Comando di Polizia Locale dell'Unione delle Terre d'Argine
Sedi - giorni e orari - contatti


NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge n° 241 del 1990 e successive modifiche
DPR 184 del 12.4.2006
Art. 11 comma 4 del Codice della Strada

 

Responsabile del procedimento
Dirigente Comandante Dr. Golfieri Davide

 

Visite: 31703

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto