La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla data di immatricolazione, entro il mese di rilascio della carta di circolazione.
Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale.

 

La revisione annuale è prevista per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze ed i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).
Portale dell'automobilista 

 

Le scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori.

 

Dove effettuarla
- Motorizzazione con compilazione del modello MC 20 con  allegato il bollettino di versamento e la prenotazione della prova del veicolo
- Officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti officine-autorizzate

 

 Se la visita ha esito positivo, viene rilasciata un'etichetta adesiva che riporta l'esito della revisione e che deve essere applicata sulla carta di circolazione, In caso di esito negativo vi sono due possibilità.
- Ripetere e/o Sospeso: in entrambi i casi si devono effettuare le riparazioni indicate ma in particolare se viene indicata sospeso bisognerà rifare una nuova richiesta di revisione

 

Può essere disposta  la Revisione straordinaria dagli uffici della Motorizzazione, anche a seguito di un incidente stradale, la procedura è la stessa che per una revisione ordinaria. Naturalmente, in caso di incidente, il veicolo deve essere preventivamente riparato.

 

 

Visite: 7351

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto