Contributi per l'installazione di sistemi di sicurezza domestica nei Comuni dell'Unione Terre d'Argine - Bando 2021
Termine presentazione domande entro e non oltre il 31/10/2021

                 


L’Unione Terre d’Argine, nel quadro delle proprie attività istituzionali, al fine di garantire condizioni di maggiore sicurezza ha istituito per l’anno 2021 un fondo di Euro 150.000,00 per sostenere gli investimenti dei cittadini in sistemi di antifurto o impianti di allarme, videosorveglianza e controllo a supporto delle strategie e delle politiche di sicurezza del territorio poste in essere dall’ente

Art. 1) Requisiti di ammissibilità
Possono accedere ai contributi previsti dal presente bando:
a) i privati proprietari e/o affittuari residenti in abitazioni poste nel territorio dell’Unione Terre d’Argine (affittuari con autorizzazione scritta del proprietario), che devono presentare una sola domanda per alloggio;
b) i condomini residenziali situati nel territorio dell’Unione Terre d’argine, per quanto riguarda le parti comuni dell’edificio, che devono presentare una sola domanda per condominio;

che hanno realizzato o che realizzeranno nel periodo 01/11/2020 - 31/10/2021 investimenti rivolti all’installazione di strumentazioni tecniche antifurto o impianti di videosorveglianza e controllo delle abitazioni. I lavori dovranno essere terminati inderogabilmente entro il 31.10.2021

Art. 2) Interventi finanziabili
Sono ammesse al contributo le spese sostenute per l’installazione ed attivazione di:
- sistemi antifurto, antirapina, antintrusione;
- installazione di cristalli antisfondamento;
- impianti di videosorveglianza, videoprotezione, videocitofoni;
- installazione di inferriate, serrande, porte di sicurezza (antieffrazione) e cancelli;

Non sono ammissibili interventi di edilizia se non strettamente legati all’installazione dei predetti dispositivi.

Gli interventi oggetto del contributo dovranno essere riferiti ad immobili siti nei Comuni dell’Unione Terre d’argine e, ove previsto dalle norme vigenti, dovranno essere corredati da apposita dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola d’arte firmata da un impiantista autorizzato nonché dagli eventuali titoli abilitativi edilizi necessari

Art. 3) – Presentazione delle domande: modalità e termini
Il soggetto che intende richiedere il contributo lo può fare mediante l’utilizzo del sistema digitale SPID, attraverso la piattaforma on line accessibile dalla medesima sezione del sito internet nella quale è pubblicato il presente avviso, oppure presentando apposita domanda scaricabile dal medesimo sito
In entrambe le procedure qualora la domanda venga presentata da soggetto diverso dal proprietario sarà necessario allegare anche il modello di delega (autorizzazione del proprietario ad effettuare le installazioni).
Il presente bando e tutta la modulistica sono scaricabili in calce alla pagina oppure disponibili presso gli uffici della Polizia Locale dell’Unione Terre d’argine siti rispettivamente ai seguenti indirizzi:
Comune di Carpi - via Tre febbraio nr. 2
Comune di Campogalliano - Piazza Vittorio Emanuele II, 2
Comune di Novi di Modena - Piazza 1° Maggio, 17
Comune di Soliera - Piazza Repubblica n. 1

La domanda deve essere sottoscritta rispettivamente da:
- proprietario nel caso di richiesta relativa ad unità immobiliare ad uso residenza (o familiari/affittuari con autorizzazione scritta del proprietario);
- amministratore di condominio ad uso residenziale o delegato dai proprietari delle unità residenziali dell’edificio, nel caso di richiesta per le parti comuni;

Le domande potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del bando ed entro e non oltre il 31/10/2021, in uno dei seguenti modi (a pena di esclusione)

1. Tramite Consegna a mano all’ufficio protocollo dell’unione Terre D’argine presso le seguenti sedi in orario di ufficio:
Comune di Carpi - C.so A. Pio, 91 Carpi
Comune di Campogalliano - via piazza Vittorio Emanuele II, 1
Comune di Novi di Modena - via Vittorio Veneto, 16
Comune di Soliera - via Garibaldi, 48
con indicazione nella busta “Contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza”

2. Tramite posta certificata all’indirizzo terredargine@postecert.it con indicazione nell’oggetto “Contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza”.
A pena d’esclusione, la domanda dovrà essere inviata esclusivamente da un indirizzo di posta certificata

3. Tramite l’utilizzo del sistema digitale SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale - per maggiori informazioni si rinvia all’indirizzo www.spid.gov.it) attraverso la piattaforma on line accessibile dalla medesima sezione del sito Internet nella quale è pubblicato il presente avviso.
La domanda dovrà essere presentata compilando tutti i campi obbligatori predisposti nella procedura on line ed allegando la documentazione richiesta.
Tale procedura, caratterizzata da un percorso guidato, permette se eseguita correttamente di evitare errori in sede di compilazione della domanda di concessione di contributo

Alla domanda dovrà essere allegata obbligatoriamente la seguente documentazione:
a) fotocopia della fattura quietanzata o documento fiscale equivalente (nell’eventualità che il pagamento sia effettuato a rate dovrà essere presentata la fotocopia della prima fattura e del relativo pagamento);
b) prova del pagamento;
c) fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (solo per domanda cartacea);
d) fotocopia (leggibile) della stampa dell’IBAN;
e) eventuale modulo relativo alla dichiarazione del proprietario che dichiara di aver autorizzato l’installazione effettuata;
f) eventuali titoli abilitativi o dichiarazioni di conformità degli impianti.
Qualora il responsabile del procedimento ritenga necessario procedere all’acquisizione di ulteriori dati e informazioni, provvederà alla richiesta di integrazione. In tal caso l’integrazione della documentazione dovrà pervenire entro e non oltre 15 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.
Il mancato invio delle integrazioni, comporterà l’inammissibilità della richiesta.

Art. 4) Entità ed erogazione del contributo
Il contributo erogato dall’Unione Terre d’Argine viene calcolato nella misura massima del 50% del valore delle spese ammissibili, iva compresa, sino ad un massimo di € 600,00 per le singole abitazioni e € 1000,00 per le parti comuni dei condomini.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato inderogabilmente per il giorno 31.10.2021.
In base all’ordine cronologico della data di presentazione delle domande, verrà predisposta una graduatoria a seguito della quale l’Unione Terre d’Argine provvederà all’erogazione dei contributi fino ad esaurimento dello stanziamento previsto dal bando stesso.
L’Unione Terre d’Argine si riserva comunque la facoltà di eseguire una parte delle liquidazioni in fasi intermedie ovvero anche prima della scadenza del bando.
Qualora le domande presentate dovessero esaurire le risorse stanziate, si valuterà la possibilità di aumentare la disponibilità economica del fondo.
In caso di esaurimento del fondo, qualora non ne venga aumentata la disponibilità, sarà considerato titolo preferenziale per la concessione del contributo il fatto di non aver ottenuto analogo finanziamento dall’Unione Terre d’Argine per la stessa unità immobiliare partecipando al bando 2020.
La concessione del contributo ai richiedenti aventi diritto verrà comunicata mediante nota scritta (mail, lettera, pec ). Il procedimento si concluderà entro 45 giorni dal termine dei sopralluoghi e delle verifiche delle integrazioni presentate.

Art. 5) - Controlli
La Polizia Locale dell’Unione Terre d’Argine effettuerà verifiche a campione nella misura minima del 20 % delle domande presentate circa la rispondenza con quanto dichiarato in domanda. Il campione verrà estratto a sorte. Il controllo potrà prevedere la richiesta di acquisizione di documentazione in originale o copia conforme, di elaborati, documentazione fotografica e sopralluoghi in loco.
Nel caso in cui dai controlli emerga una non corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto installato/o non installato, il contributo sarà revocato d’ufficio e si procederà, ricorrendone la circostanza, con la denuncia per falsa dichiarazione.

Art.6) Avvertenze
Funge da responsabile del procedimento il dirigente della Polizia locale dell’Unione Terre d’Argine Davide Golfieri. Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della Polizia Locale tel. 059/649413 indirizzo mail bandosicurezza@terredargine.it

Articolo 7) Informativa sulla Privacy
Ai sensi dell’articolo 13 d.lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” i dati richiesti dal presente bando e dal modulo di domanda saranno utilizzati dal soggetto a cui è attribuita la gestione del fondo esclusivamente per le finalità previste dal bando stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici, nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata

Bando di amissione a contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza
       Protocollo n. 59952 del 16/09/2021

Volantino informativo


Modulo dichiarazione del proprietario
(da compilare nel caso che il richiedente sia diverso dal proprietario)

in formato .pdf (editabile)

Presentazione richiesta On-line

Link per la richiesta on-line

Presentazione domanda cartacea

Modulo di domanda

in formato .pdf (editabile)

 in formato .doc

Fac simile con istruzioni per la compilazione della domanda


 

Visite: 1980

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto