Via Nuova Ponente 2 - 2/a - 2/b
tel. 059/690819 - 059/6228499 - 059/691755
info@aspterredargine.it

 

Il servizio di Care Residence, costituito da un insieme di alloggi collocati in n° 3 unità strutturali attigue a n° 2 Servizi di Centro Diurno Anziani, si pone come presidio socio assistenziale con l’obiettivo di fornire possibilità residenziali di vita autonoma in ambiente controllato e protetto.

E' gestito dall'ASP - Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona

 

Il Care Residence è un servizio che si rivolge ad anziani (singoli o coppie) ultrasessantacinquenni autosufficienti o parzialmente autosufficienti e ad adulti con disabilità lieve in grado di autogestirsi per quanto riguarda le principali attività della vita quotidiana, ma che necessitano di aiuto per qualche specifica attività e/o di supervisione nell'arco della giornata.
Il servizio è rivolto a persone residenti nel Territorio del Comune di Carpi e dell’ Unione Terre d’ Argine.
Il servizio Care Residence si identifica nella realizzazione di una struttura che si qualifica, per organizzazione, metodologia di lavoro e stile professionale, come luogo di vita indipendente dell’utente in un ambiente controllato e protetto, che consenta il mantenimento dei legami affettivi e familiari, valorizzi la sua identità personale, tuteli la sua capacità di autodeterminazione, promuova occasioni di aggregazione ed integrazione nel contesto socio-relazionale e del territorio di riferimento.


Alloggio, condizioni abitative:
La struttura alloggiativa è composta da 12 mini alloggi (di cui una parte dedicata ad utenza con disabilità e denominata Casa del Sorriso, coordinata dalla Fondazione "Progetto per la vita") completamente arredati , per un massimo di 26 posti letto, ed un ulteriore alloggio di dimensioni maggiori destinato ad accogliere fino a n° 5 utenti con disabilità. Gli alloggi, costituiti da zona pranzo/soggiorno, bagno, camera/e, sono collocati al di sopra degli spazi dedicati ad accogliere i Centri Diurni attigui, in modo da poter usufruire di attività ricreativo-culturali e servizi comuni.

Le modalità di richiesta per l'inserimento nella struttura sono pubblicate sul sito Asp  


Servizi compresi
:
- attività di supervisione diurna nei giorni feriali con raccolta delle esigenze/necessità giornaliere e conseguente organizzazione dei servizi, attraverso uno/due controlli giornalieri garantiti (anche tramite sistemi telefonici e/o a distanza) e con possibilità di chiamata al bisogno dalle 7.30 alle 19.30 nei feriali e 8.00/13.00 nei festivi;
- interventi assistenziali di emergenza ;
- possibilità di accesso ad attività ricreativo occupazionali organizzate presso i Centri Diurni attigui
- servizio di segretariato sociale e rapporti costanti con i Servizi Sociali del territorio;
- accompagnamento a commissioni o altro, anche in collaborazione con i familiari degli anziani e le altre risorse del territorio, attraverso la disponibilità di un mezzo con autista un giorno a settimana, compatibilmente con le disponibilità dell’ASP.  
- pulizia e manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi comuni 
- servizio tecnico manutentivo


Servizi garantiti extra retta
- fornitura e consegna pasti o in alternativa consumazione degli stessi c/o il Centro Diurno;
- pulizia dell’alloggio ;
- parrucchiere/barbiere;
- servizio infermieristico e di podologia;
- servizi di accompagnamento e trasporto.
Possono essere erogati servizi a sostegno della domiciliarità (Assistenza Domiciliare accreditata) la cui attivazione segue l’ iter di attivazione presso il Servizio Sociale Territoriale.


Accesso al Servizio

L’ accesso al Servizio è determinato da apposite norme regolamentari approvate dall’Unione Terre d’Argine. 

Retta
La quota di partecipazione al costo da parte dell’ utente/familiare è definita annualmente con deliberazione di ASP Terre d’ Argine come da indirizzi dell’ Unione Terre d’ Argine.

Visite: 1866

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto