Il 20 aprile al mattino a partire dalle ore 9.30 si svolgerà l’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati al Centro Bambini e Famiglie “Scubidù”, in via N. Biondo n. 75 a Carpi.

Il Centro si pone come luogo di riferimento per le famiglie e per le bambine e i bambini da 0 a 6 anni, che qui vengono accolti da educatrici preparate ad organizzare progettualità adeguate alle potenzialità e ai bisogni di tutti. Gli adulti trovano presso il Centro un luogo nel quale poter stare insieme ai propri bambini avendo al contempo la possibilità di confrontarsi con altri adulti e con le educatrici rispetto a temi relativi alla crescita e al benessere educativo. Questo ampliamento degli spazi a disposizione consentirà di prevedere proposte al fine di aumentare il coinvolgimento delle famiglie, che possono trovare nel Centro un luogo di incontri ed esperienze da condividere insieme. Si tratta infatti di dare ulteriore valore a un servizio per l’infanzia che è di riferimento anche per gli adulti e le famiglie del territorio.
Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”, un organo di rappresentanza formato da bambine e bambini delle classi quarte e quinte di scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado. Il Consiglio si incontra regolarmente per favorire l’educazione alla cittadinanza, la partecipazione attiva delle bambine e dei bambini che con le loro proposte, idee e sguardi possono contribuire a rendere la città pensata e progettata anche dai suoi cittadini più piccoli. La sede consentirà di documentare esperienze, raccogliere materiali e organizzare eventi rivolti alle bambine e ai bambini, per rendere i lavori del “Consiglio dei ragazzi” maggiormente fruibili, conosciuti e condivisi con tutti.
Nella stessa mattina, il Coordinamento Pedagogico Servizi educativi e scolastici 0/6, presenterà il proprio Progetto Pedagogico. Dal confronto e dal lavoro quotidiano che educatrici, insegnanti, coordinatrici realizzano all’interno dei servizi educativi, si sono delineati gli orizzonti pedagogici di riferimento per garantire a tutte le bambine, bambini e famiglie una qualità educativa frutto di una riflessività radicata e condivisa. La presentazione del Progetto Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine avverrà in una mostra diffusa dove ci saranno alcune parole-chiave raccontate attraverso le esperienze concrete che si vivono all’interno di nidi, scuole d’infanzia e centri bambini e famiglie del nostro territorio.
Il Progetto verrà poi presentato alle famiglie frequentanti i servizi 0/6 nei Comuni dell’Unione, con altri diversi momenti.
Durante l’inaugurazione saranno previsti laboratori per le bambine e i bambini, organizzati in base alle diverse età e interessi.

Allegati
Allegati
Download this file (locandina 20 aprile.pdf)Locandina dell'inaugurazione

Visite: 390

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto