SETTORE FINANZE, BILANCIO, CONTROLLO DI GESTIONE

Prot. Int. 6374/2008

Carpi, lì 26/06/2008

Con l’articolo 26 della Legge n° 488 del 1999, modificato dal D.L. n° 168 del 2004, è stato assegnato ai responsabili degli uffici preposti al controllo di gestione il compito di sottoporre all’organo di direzione politica una relazione riguardante i risultati conseguiti attraverso l’attuazione delle disposizioni in merito alle convenzioni Consip. Tali disposizioni impongono alle amministrazioni pubbliche l’utilizzo dei parametri di prezzo-qualità presenti nelle convenzioni attivate dal Ministero del tesoro come limiti massimi per l’acquisto di beni e servizi comparabili. I provvedimenti con cui le amministrazioni deliberano di procedere in modo autonomo (ricorrendo a fornitori non Consip pur in presenza di convenzioni attive per articoli comparabili) devono essere trasmessi agli uffici preposti al controllo di gestione e devono avere in allegato una apposita dichiarazione con cui il dipendente che ha sottoscritto il contratto attesta il rispetto delle suddette disposizioni.

Per l’anno 2007, il servizio Controllo di Gestione ha controllato gli atti di acquisto autonomi trasmessi dai diversi uffici, verificando la presenza della dichiarazione del contraente e valutando la congruità delle analisi di prezzo e qualità sostenute a supporto della mancata adesione a Consip. Il servizio ha poi raccolto tutti gli atti di acquisto per i quali si fosse ricorso a convenzioni Consip e IntercentER (sistema regionale di approvvigionamento coordinato con le iniziative Consip), esaminandone articoli e prezzi. Infine, il servizio ha compiuto diversi controlli a campione sul complesso degli atti di acquisto resi esecutivi nell’anno, al fine di individuare eventuali provvedimenti presi in violazione delle disposizioni. I risultati di questi controlli sono riportati in dettaglio nel prospetto allegato e possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Non sono stati stipulati contratti in violazione delle disposizioni dell’art. 26 della L. n° 488 del 1999;
  • sono state individuate 18 determinazioni dirigenziali relative ad acquisti assoggettabili alle verifiche in oggetto;
  • con questi atti si è proceduto all’acquisizione di 19 diversi articoli;
  • per 7 articoli si è ricorso a convenzioni Consip o IntercentER, mentre per 9 articoli si è proceduto in deroga a Consip e per 3 articoli si è proceduto autonomamente pur in presenza di convenzioni IntercentER attive;
  • tutte le determinazioni di ricorso a fornitori non Consip in presenza di convenzioni Consip attive per articoli comparabili (c.d. “acquisti autonomi”) sono state trasmesse all’ufficio Controllo di Gestione;
  • ognuna di queste disposizioni di acquisto in deroga a Consip è stata motivata e corredata di attestazione del contraente;
  • la deroga a Consip è stata motivata per 6 articoli con valutazioni di qualità e per 3 articoli con valutazioni di prezzo. Il prospetto che segue riporta le annotazioni specifiche addotte dal contraente a supporto della decisione;
  • per i 3 articoli acquistati in deroga a convenzioni IntercentER, è stata addotta la motivazione di prezzo.

file .pdf Prospetto acquisti anno 2007 Unione Terre d'Argine

Visite: 6069

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto